4° Quarto: Germani Brescia vs Pallacanestro Trieste, diretta | Gara 5 (72-53 al 32')
In diretta dal Palaleonessa di Brescia la cronaca testuale della decisiva gara-5 tra la Germani Brescia e la Pallacanestro Trieste. Palla a due alle ore 20:00. Arbitri: Rossi, Grigioni, Perciavalle. Una serie ricca di emozioni che si deciderà all'atto conclusivo. I giuliani hanno pareggiato la serie chiudendo 83-77 al PalaRubini guidati dai 18 punti di Ross e Bannan (quest'ultimo con 6 rimbalzi e 4 falli subiti, 25 di valutazione), i 15 punti e 9 rimbalzi di Sissoko e i 10 punti a testa di Brown e Ramsey. Ai lombardi non sono bastati i 14 punti di Burnell, i 13 punti di Nunn, i 12 punti di Rivers e gli 11 punti di Mobio.
Le partite della serie
Germani Brescia vs Pallacanestro Trieste 90-92 (0-1)
Germani Brescia vs Pallacanestro Trieste 90-82 (1-1)
Pallacanestro Trieste vs Germani Brescia 80-84 (1-2)
Pallacanestro Trieste vs Germani Brescia 83-77 (2-2)
Quarto quarto: Burnell da tre dall'angolo fa volare Brescia. Candussi da sotto prova a metterci una toppa con due punti. Ancora Burnell, stavolta in semigancio dal post.
Terzo quarto: Rivers attacca dopo il rimbalzo offensivo e segna da sotto. Brown dimenticato da tre va a bersaglio e sale a quota 20 punti. Ndour si sblocca con il semigancio in mezzo all'area. Due liberi per Toscano-Anderson che fa 2/2. Bilan scarica per Bilan che con metri di spazio segna il +10. Ndour si mangia un canestro già fatto da sotto e poi si fa perdonare stoppando la tripla di Bannan dall'angolo. Quarto fallo di Bilan che apre troppo il gomito per prendere posizione in post contro Toscano-Anderson. Lo stesso ex NBA in tap-in sulla tripla sbagliata da Ross fa -8. Quarto fallo anche di Rivers che ferma la transizione di Ross. Della Valle forza da tre ma va a bersaglio. Ross si sblocca da tre e riporta Trieste in singola cifra di svantaggio. Burnell in lunetta fa 1/2. Fallo tecnico fischiato a Brown: libero di Della Valle a segno. Cuornooh con tanto spazio da tre va a segno per il +13 Germani e Trieste chiama timeout a 1.25 dalla fine del terzo quarto. Della Valle scippa Ruzzier e Ivanovic segna in transizione. Fallo di Cuornooh su Ruzzier che dalla lunetta fa 2/2. Ivanovic su una gamba segna la tripla allo scadere del quarto che manda la Germani sul +16.
Secondo quarto: Anche il secondo periodo si apre con la tripla di Brown. Lo stesso Brown vede le mani di Bilan e si prende tre tiri liberi: 3/3. Bilan lavora in post con Candussi e segna, poi Brown mette un'altra tripla e Cotelli deve chiamare timeout: 29-25. Burnell riceve da Ivanovic e spara la tripla a segno. Tripla di Ivanovic che sfrutta lo scivolone di Toscano-Anderson che fortunatamente si rialza. Ndour sbaglia quello che è il suo tiro, Sissoko lavora bene spalle a canestro e trova due punti. Ross in penetrazione assorbe il contatto con Bilan e segna. Risponde subito Bilan arrivando fino in fondo, poi dalla lunetta fa 1/2. Trieste muove bene la difesa di Brescia e Sissoko va in lunetta dopo il fallo di Rivers: 1/2. Ivanovic si trova davanti a asè una autostrada e la percorre tutta per due punti facili. Ramsey attacca e scarica un cioccolatino per la schiacciata di Sissoko. Bilan in post lavora contro Bannan e ne mette altri due salendo in doppia cifra. Sissoko con un super canestro subendo anche il fallo di Bilan riporta Trieste sul -8 in attesa del libero supplementare: chiuso il gioco da tre punti. Ivanovic dalla linea della carità fa 1/2 e gli ospiti chiamano un timeout a due minuti dalla fine del primo tempo. Ramsey riceve dalla rimessa da fondo e si sblocca con il floater. Burnell con il tiretto dalla media a segno. Fallo a rimbalzo di Toscano-Anderson e due liberi per Cuornooh che fa 2/2. Trieste rischia la palla persa sulla rimessa da fondo, si salva e Ross alza l'alley-oop per la schiacciata rovesciata di Brown: timeout Brescia con 20 secondi da giocare. Ivanovic prova la tripla che non va a bersaglio e il primo quarto si chiude sul 47-39 in favore della Germani.
Primo quarto: Brown da tre apre le danze e fa esplodere i circa 400 tifosi arrivati da Trieste. Rivers pareggia i conti con la tripla dalla punta. Bilan in post di forza contro Bannan trova due punti. Bannan risponde con la stessa giocata muovendosi bene sulla linea di fondo. Ivanovic innescato dall'angolo spara la tripla del vantaggio Brescia. Rivers con il floater in avvicinamento fa +5 per i padroni di casa, poi Ivanovic ruba palla e ne appoggia due facili al ferro in contropiede. Brown dall'angolo brucia la retina sull'assist di Ramsey: 12-8 a metà quarto. Due liberi per Sissoko che dalla lunetta fa 1/2, così come Bilan dall'altra parte. Altra palla recuperata dalla difesa super aggressiva di Brescia, che con Ivanovic dall'angolo segna da tre e fa +7: timeout Trieste. Ancora palla persa dai biancorossi in uscita dal timeout e Della Valle va in lunetta con due liberi dopo il fallo subito sulla penetrazione: 2/2. Ivanovic segna la terza tripla dall'angolo e Brescia prova a indirizzare la partita sul 21-9. Candussi guadagna due liberi per fallo di Burnell: 2/2. Bilan sbaglia tre volte da sotto, poi subisce fallo da Candussi e va in lunetta: 1/2. Candussi dall'angolo segna la tripla che rimette in singola cifra di svantaggio Trieste. Burnell ne mette due in avvicinamento, Della Valle spara dall'angolo la tripla e il quarto si chiude con la schiacciata di Candussi per il -11 Trieste.