Lottomatica, sfida decisiva con la Canadian Solar

Fonte: Ufficio Stampa Virtus Roma
Sasa Filipovski
Sasa Filipovski

Alle 20.30  la Virtus Roma scende sul parquet del Palalottomatica contro la Canadian Solar Bologna per la penultima gara del girone di ritorno della stagione regolare. La Lottomatica di presenta all´appuntamento sempre priva del capitano di Tonolli (che sta svolgendo lavoro individuale con il preparatore dopo la frattura alla mano). In settimana problemi muscolari per Datome e di infiammazione al ginocchio per Giachetti e Gigli, mentre Crosariol ha ripreso ad allenarsi con la squadra.
“Sappiamo che si tratta di una gara fondamentale per il nostro futuro e spero che questa pressione non ci influenzi in maniera negativa - afferma coach Filipovski -Sarà importante quindi focalizzarsi sulla partita e avere una maggiore voglia di vincere rispetto a loro. Bologna, che rispettiamo molto, ha un ottimo coach ed ottimi giocatori, ma spero che riusciremo ad esprimere una buona performance e che il pubblico ci aiuti. Dobbiamo scendere in campo concentrati e senza paura”.
Per Gigi Datome “giovedì ci attende una gara davvero importante, un successo potrebbe anche non bastare, ma l´augurio è che, grazie anche ai risultati sugli altri campi, battendo Bologna di fronte al nostro pubblico, si possa ottenere già la qualificazione ai playoff con una giornata di anticipo e di conseguenza essere certi di poter giocare la massima competizione europea anche la prossima stagione. Per fare questo speriamo anche nell´aiuto del pubblico, perché abbiamo vissuto sulla nostra pelle, quanto sia importante il calore del pubblico per la squadra che gioca in casa. A questo punto della stagione è difficile che si aggiungano novità tattico-tecniche, quindi penso che vincerà la squadra che saprà gestire al meglio le energie nervose. Sarà una gara tirata, e noi dovremo essere bravi a fare tesoro degli errori commessi a Montegranaro, a restare concentrati per tutti i 40 minuti e quindi soprattutto a gestire al meglio i minuti finali della gara”.
Per Angelo Gigli “sarà una vera battaglia, ma noi cercheremo di fare il nostro gioco e di far valere il fattore campo. Se riusciremo a vincere ribaltando la differenza canestri, sarebbe l´ideale. Sappiamo che sarà difficile, è una gara dal dentro o fuori, ma daremo il 100 per 100. Avremo bisogno del pubblico e del loro affetto, e anche se quest´anno hanno già avuto tanta pazienza, chiediamo loro un ultimo sforzo. Il loro sostegno potrebbe essere fondamentale”.