A2 - Legnano attende Rieti per una sfida salvezza importante

A2 - Legnano attende Rieti per una sfida salvezza importante

Ottavo turno di campionato che diventa già uno spartiacque importante per i Knights che ospiteranno la NPC Rieti di coach Alessandro Rossi.

Nel presentare la gara, l'apertura d'obbligo è per i due ex di giornata: Simone Tomasini e Daniele Toscano.
I due ex Knights sono al momento il terzo e quarto marcatore della NPC con rispettivamente 13 (Tomasini) e 9 (Toscano) punti di media, con oltre 27 minuti di impiego per entrambi.
Simone Tomasini sta consolidando la sua posizione di playmaker e guardia che già nella scorsa stagione ha portato Legnano ad ottimi risultati. Toscano, proprio come Tomasini, dopo gli ottimi anni in serie B e l'anno di "apprendistato" legnanese, sta confermando le sue caratteristiche di lottatore e realizzatore al livello superiore della A2.

Rieti ha perso quello che è stato un protagonista dello scorso campionato e che era il miglior realizzatore della squadra (18.3), ossia J.J. Frazier.
Fermato da una frattura al piede che probabilmente lo terrà ai box tutta la stagione, Frazier potrebbe essere sostituito da Ogo Adegboye, playmaker britannico, in prova da martedì a Rieti e che potrebbe essere tesserato prima della gara con i Knights.

L'altra certezza reatina è Bobby Jones. L'ex NBA (dal 2006 al 2008 con Philadelphia, Denver, Memphis, Houston e San Antonio), è ormai un esperto del nostro campionato, in cui gioca dal 2009/2010 con le maglie di Teramo, Montegranaro, Forlì, Pistoia, Virtus Roma, Juvecaserta, UCC Piacenza, Mantova, prima della firma con Rieti.
Ala polivalente, preferibilmente impiegata nello spot di 4, è in grado di coprire anche quello di ala piccola con quintetti alti oppure, per periodi limitati, di pivot in quintetti piccoli; ciò in virtù di una prestanza fisica agile, ma al contempo molto potente. Ha fama di essere eccellente ed eclettico difensore, capace di variare la propria marcatura dal playmaker al pivot avversario.

Nel roster il confermato italo-argentino Juan Marcos Casini, avversario dei Knights con la maglia di Ravenna e Rieti. Guardia di striscia, può infiammarsi con un tiro importante e segnare poi diversi canestri in fila. La solidità di Rieti passa molto dalla sua concretezza che porta alla causa azzurro-granata 8.7 punti di media.

Altra conferma è in centro all'area l'ex azzurro Angelo Gigli, centro di 211cm, nato a Pietermaritzburg in Sud Africa. Muove i primi passi alla A.P.D. Vigna Pia per poi spostarsi alla Fortitudo Roma 1908.
Passa nelle giovanili della Bipop Carire Reggio Emilia fa il suo esordio in serie A1 nell’ottobre del 2004. Nell’estate 2005 riceve la convocazione in Nazionale da coach Recalcati per l’Europeo di categoria in Serbia e Montenegro. Dichiaratosi eleggibile per il Draft del 2005 continua la sua carriera nelle fila reggiane con cui gioca anche la stagione 2005-2006.
Nel 2006 partecipa ai Mondiali in Giappone e la stagione 2006-2007 lo vede in maglia Benetton Treviso con cui nel corso della prima annata chiude a 7,2 punti di media e 4,2 rimbalzi a partita. Con la maglia della Benetton esordisce anche in Euroleague dove viaggia a 7,1 ppg in stagione e 6,8 in Top 16 sotto la guida di coach David Blatt.
Nell’estate 2007 prende parte agli europei con la Nazionale, poi veste ancora la maglia di Treviso e poi quella della Virtus Roma con la quale sigla un contratto triennale.
Nel 2011-2012 è alla Virtus Bologna e poi nel 2013 all’Olimpia Milano con cui sigla un biennale. 
Nel 2014 torna in prestito a Reggio Emilia con cui alza al cielo anche l’Eurochallenge.
Disputa la stagione 2014-2015 ancora con la maglia dell’Olimpia per poi approdare al Basket Ferentino. 
Il suo Palmares conta 1 Supercoppa italiana con la maglia di Treviso (2006), 1 Coppa Italia sempre con Treviso (2007) ed una Eurochallenge con Reggio Emilia nel 2013-2014. 109 presenze con la maglia della Nazionale italiana.
In oltre è "Ambasciatore per i Diritti Umani" che gli è stato conferito dall’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus, per essersi contraddistinto in misura straordinaria per l’impegno a favore dei diritti umani, sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Gigli, infatti, è socio dell’organizzazione umanitaria internazionale United Planet Foundation, ONG accreditata tramite Società Civile all’Economic Social Council – organo delle Nazioni Unite -istituzione avente base a Kiev (Ucraina) e presente attualmente in altri 8 paesi del mondo, impegnata in cause che vanno dal settore sanitario (trapianti di midollo di bambini leucemici post Chernobyl e strutture di accoglienza per orfani), al settore della tutela ambientale, fino alla tutela dei Diritti Umani. 

Riconferma anche per Giovanni Carenza, pugliese di origine, ma cresciuto negli Stati Uniti, dopo i primi anni di settore giovanile a Reggio Emilia, è un'ala forte di 202 cm, nato nel 1988.
Dal 2011/12 è un giocatore di valore assoluto in Serie A2, che gioca prima con la maglia di Ostuni, poi Veroli, Agropoli e dalla corsa stagione di Rieti.

Meno incisivi a livello di punti per partita, ma molto presenti in campo Alberto Conti e Federico Bonacini.
Conti, 193 cm di altezza per 93 kg, è nato a Bologna nel 1998 ed è una guardia tiratrice. È cresciuto cestisticamente tra le fila della Virtus con cui ha sempre disputato le Finali Nazionali di categoria, vincendo lo scudetto a Porto San Giorgio con l’Under 17 eccellenza. Disputa un torneo a Roma per l’Eurolega dove vince una borsa di studio per andare a studiare negli States. Cosí l’anno successivo vola in America per frequentare un anno scolastico nella High School di Charlotte dove gioca nella Prep School. Concluso l’anno scolastico, Alberto rientra in Italia per militare nelle fila di Derthona Basket a Tortona dove frequenta l’ultimo anno del Liceo Scientifico.
Bonacini, nato a Sassuolo nel 1999, Federico è un prodotto del vivaio della Pallacanestro Reggiana, società di serie A1 con la quale ha disputato le ultime tre stagioni giocando nel massimo campionato. Nella stagione 2017/2018 Bonacini ha calcato anche lo scenario europeo disputando l'Eurocup con la formazione emiliana.
Non solo serie A1 però per Bonacini, giocatore che ha vestito anche la casacca della Nazionale U18 con la quale ha disputato il campionato Europeo nel 2017 dove, in 7 gare a referto e 14' di media ha chiuso la manifestazione a 4,6 ppg con il 37,5% dalla lunga distanza. A chiudere il roster Aleksa Nikolic, Edoardo Moretti e Leonardo Berrettoni.

SITUAZIONE KNIGHTS
Qualche problema per il ginocchio di Bianchi che comunque sarà in campo. Nessun problema particolare per gli altri Knights

ARBITRI
1° Arbitro: BENEDUCE NICOLA di CASERTA (CE)
2° Arbitro: DIONISI ALESSIO di FABRIANO (AN)
3° Arbitro: DE BIASE STEFANO di UDINE (UD)