Slovenia, Doncic rassicura tutti ma arrivano i Lakers a monitorare la situazione

Luka Doncic, probabilmente suo malgrado, ha quasi monopolizzato l'attenzione pubblica dalla trade deadline della NBA dello scorso febbraio con il passaggio da Dallas ai Los Angeles Lakers. Rivitalizzata la franchigia, anche se non a sufficienza per arrivare in finale, ha condizionato il mercato estivo di Pelinka che gli sta costruendo come un abito sartoriale un roster in cui LeBron James sarà comprimario per la prima volta in carriera. Si è imbarcato in una estate dedicata al recupero fisico - dando in parte ragione alle perplessità della dirigenza Mavericks - e per ultimo si è infortunato nell'amichevole della Slovenia contro la Lettonia della settimana scorsa, in un incontro di preparazione agli Europei di pallacanestro che partono tra una manciata di giorni.
In attesa dei riscontri medici, i media hanno speculato sul fatto che la stella dei Lakers avesse subito una battuta d'arresto che avrebbe potuto mettere a repentaglio sia la sua campagna internazionale che quella NBA. La federazione slovena di basket ha offerto una rapida rassicurazione, confermando che Doncic ha evitato un grave infortunio e annunciando che Luka sarà in campo nella prossima amichevole della Nazionale con la Gran Bretagna. Doncic ha pubblicato il suo primo post pubblico dopo lo spavento, condividendo una foto di se stesso che si muove normalmente, un segnale di fiducia che rimane pronto a guidare il suo paese.
La Slovenia, che Doncic ha guidato a una memorabile semifinale alle Olimpiadi di Tokyo e a un titolo europeo, si affida a lui per questo torneo che avrà il suo clou nel girone finale di Riga. Ma secondo fonti made in USA, i Lakers sono già attivi nel monitorare la situazione con la speranza che non ci siano ulteriori battute d'arresto. Insieme a LeBron James la prossima stagione, i Lakers credono di avere una finestra per competere immediatamente. Tuttavia, il loro successo dipenderà dal fatto che la loro pietra angolare sia al massimo delle forze. L'esordio all'EuroBasket è previsto per il 28 agosto contro la Polonia.