Serbia - Jokic: "Primo obiettivo la Coppa del Mondo: ci piace vincere"

Fonte: fiba.basketball
Serbia - Jokic: "Primo obiettivo la Coppa del Mondo: ci piace vincere"

Nikola Jokic è tornato nell'ovile per la Serbia in vista dell'imminente finestra delle qualificazioni europee alla Coppa del Mondo di basket FIBA ​​​​2023 ed è determinato a contribuire a garantire che giocherà il torneo del prossimo anno.

Il due volte MVP in carica della NBA è una delle principali attrazioni della scena internazionale quest'estate dopo aver rappresentato l'ultima volta la squadra nazionale ai Mondiali 2019 in Cina.

Ci sono segnali premonitori che minacciano la partecipazione della Serbia alla prossima edizione. La Nazionale accede al secondo turno delle qualificazioni al 5° posto nel proprio girone. E Jokic spera di affrontare questa situazione mentre affronteranno Grecia e Turchia alla fine di questo mese.

"In questo momento, il nostro obiettivo principale è la finestra, per cercare di qualificarci per la Coppa del Mondo", ha detto Jokic ai giornalisti durante il ritiro a Belgrado. "Abbiamo bisogno di quella continuità di essere nelle grandi competizioni. Dobbiamo continuare qualcosa che le nostre generazioni precedenti hanno lasciato dietro di loro: giocare in tutte le competizioni".

La Serbia ha saltato le Olimpiadi dello scorso anno a Tokyo dopo aver perso contro l'Italia nella finale del torneo di qualificazione olimpica maschile FIBA ​​​​2020 in casa a Belgrado. La loro assenza si è fatta sentire nel torneo successivo e sarebbe stato impensabile all'inizio della stagione che la Serbia non potesse qualificarsi per la prossima Coppa del Mondo.

La posta in gioco è stata alzata per le prossime partite e non c'era dubbio sull'impegno di Jokic per la causa dopo aver dichiarato la sua intenzione di vestirsi di nuovo per la nazionale.

"Ne ho parlato con la mia famiglia. È una sensazione completamente diversa quando vengo qui e quando andrò a Denver. Persone diverse, sistemi diversi e sentimenti diversi.

"Non abbiamo giocato all'ultima grande competizione (Olimpiadi), quindi l'obiettivo principale è andare alla Coppa del Mondo, non sarà facile."

"Dopo di ciò, vedremo EuroBasket. Ogni squadra è pronta, ogni squadra sta arrivando per vincere una medaglia. Quindi è meglio che andiamo giorno per giorno, allenamento dopo allenamento e stiamo attenti. Dobbiamo essere pronti a battere tutti."

La Serbia inizia la sua caccia ad un altro trionfo all'EuroBasket con una trasferta a Praga, nella Repubblica Ceca, per il Gruppo D. Svetislav Pesic e la squadra affrontano l'Olanda nella gara di apertura con Polonia, Finlandia e Israele, trovando anche avversari difficili nella prima settimana di gare.

Con Jokic a capo di un forte roster sulla carta, non sorprende che le aspettative siano alte con la Serbia ancora una volta tra i favoriti per il titolo dopo essere arrivata alla finale cinque anni fa prima di perdere contro la Slovenia. 

Jokic ignora qualsiasi suggerimento che la pressione potrebbe essere più grande che in altre occasioni: "La gente in Serbia è così. Non ci piacciono gli sport, non ci piace il basket, ci piace vincere. Dobbiamo essere uniti, come un squadra. Per rispettarsi.".

È un'estate importante per la Serbia e le prossime partite delle qualificazioni ai Mondiali non possono essere prese alla leggera se vogliono recuperare dalla posizione attuale. Non c'è dubbio che Jokic sia pronto.