Mondiali | Manila passa la palla alla FIBA Basketball World Cup 2027 in Qatar

Dopo Cina 2019 e Filippine, Giappone e Indonesia 2023 la FIBA World Cup rimarrà in Asia anche per la prossima edizione. Con una cerimonia durante l'intervallo della finale 2023 a Manila tra Germania e Serbia, Manual V Pangilinan, presidente del Comitato organizzatore locale delle Filippine, ha innanzitutto passato la palla al presidente della FIBA Hamane Niang.
E' stato poi passata ai responsabili della supervisione di quello che promette di essere un altro evento memorabile tra quattro anni: Mohammed Saad Al Meghaiseeb, presidente della Federazione di pallacanestro del Qatar e Sheikha Asma Al Thani, direttore del marketing e della comunicazione per le Olimpiadi del Comitato del Qatar.
“Siamo molto orgogliosi di ricevere la Coppa del mondo di pallacanestro FIBA 2027 come prossimi organizzatori di questo fantastico evento", ha affermato Mohammed Al Almoghaiseb. "Siamo grati ai nostri colleghi della FIBA e delle Filippine per averci dato l’opportunità di vedere da vicino lo svolgimento organizzativo della Coppa del Mondo. Ospitare un evento così grande per uno degli sport più popolari al mondo è un grande onore per il Qatar. È un altro passo avanti nella nostra visione sportiva e ci impegniamo a sfruttare questa opportunità per organizzare un’esperienza eccezionale per le squadre e i tifosi.”
Il cambio di prospettiva della FIBA rispoetto all'edizione 2023 è evidentissimo: una sede invece che tre, una situazione logistica compatta, vista la dimensione del Qatar (11.500 kmq) e la popolazione di 2,3 milioni di abitanti e l'assenza di una tradizione nella pallacanestro che fa venire molti dubbi. Una ventata di petrodollari che farà bene dal punto di vista economico e da trampolino alle infiltrazioni sia nella NBA (dove gli investitori arabi hanno conquistato il diritto a partecipazioni di minoranza) che in EuroLeague dove si sta trattando l'iscrizione di una formazione nella vicina Dubai.