Lettonia, Luca Banchi parla di portare a 15 il roster dei giocatori in Eurobasket

La Lettonia affronta un momento critico a EuroBasket 2025, con una serie di infortuni che stanno mettendo a dura prova la squadra. Dopo la conferma dell’assenza di Andrejs Grazulis per il resto del torneo a causa di un infortunio al piede, anche Arturs Zagars e Kristers Zoriks si sono fermati durante la quarta giornata contro il Portogallo alla Xiaomi Arena. Il commissario tecnico Luca Banchi ha evitato di fornire aggiornamenti medici dettagliati, ma ha colto l’occasione per rilanciare una proposta già espressa in passato: ampliare il numero di giocatori convocabili nei tornei internazionali.
“Quando selezioni i tuoi 12 giocatori, scegli i più funzionali, quelli che possono coprire più ruoli”, ha spiegato Banchi nella conferenza stampa seguita alla gara di stasera, sottolineando l’importanza della versatilità. “Ma bisogna tenere a mente che gli imprevisti possono accadere. E purtroppo per noi, stanno accadendo. Anche troppo, e troppo spesso.” Il tecnico italiano ha quindi suggerito di permettere a tre giocatori aggiuntivi di seguire la squadra, pronti a subentrare in caso di emergenza. “È un’esperienza straordinaria. Perché non dare a tre ragazzi in più la possibilità di viverla e di essere pronti ad aiutare?”
Banchi ha anche evidenziato la durezza fisica del torneo: “Siamo nel 2025. A volte giochiamo back-to-back. Il livello di fisicità è altissimo.” Nel gruppo di qualificazione della Lettonia figurano stelle come Kristaps Porzingis, Neemias Queta, Alperen Sengun e Nikola Jokic, giocatori noti per la loro intensità e presenza fisica. “Il livello del contatto è incredibile. E gli infortuni possono succedere”, ha concluso Banchi, ribadendo la necessità di rivedere le regole per tutelare meglio gli atleti. La proposta potrebbe aprire un dibattito importante sul futuro dei tornei FIBA.