La Spagna resta in testa alla classifica FIBA maschile

La Spagna resta in testa alla classifica FIBA maschile

Il completamento delle qualificazioni della FIBA ​​Basketball World Cup 2023 porta con sé pochissimi cambiamenti nella top 20 dell'ultimo FIBA ​​World Ranking maschile. 

La Spagna è rimasta in testa alla classifica, difendendo il primo posto ottenuto nel novembre 2022 e relegando gli Stati Uniti al secondo per la prima volta da quando il ranking è stato istituito nel 2010.

L'unica mossa in una top 20 stabile è stata il Porto Rico che è salito di una posizione al numero 20 grazie alla conquista del biglietto per la Coppa del Mondo dalle qualificazioni americane.

La Repubblica Dominicana, squadra americana, è balzata di due posizioni al 23esimo posto, conquistando anche un posto nella Coppa del Mondo con due vittorie decisive nella finestra nr. 6. Il Giappone, co-organizzatore della Coppa del Mondo, è salito di una posizione in classifica fino al 36esimo posto, mentre la Costa d'Avorio ha scambiato il posto con il Libano al n. 42.

Altre due squadre africane che debutteranno quest'estate ai Mondiali e che sono salite in classifica sono il Sud Sudan, che è salito di una posizione al 62° posto; e Capo Verde, che è balzato di due posizioni a 64 come nazione più piccola a raggiungere la Coppa del Mondo in termini di popolazione.

Anche le pre-qualificazioni FIBA ​​EuroBasket 2025 hanno avuto un impatto sulla classifica, con la Macedonia del Nord che è salita di una posizione dopo aver raggiunto le qualificazioni EuroBasket, mentre la Bulgaria è salita di una posizione al 47° posto.

Grazie alla loro partecipazione al secondo turno delle qualificazioni africane della Coppa del Mondo FIBA ​​2023 , la più grande mossa tra i primi 100 è stata la Guinea, che è balzata di 10 punti al 75° posto.

Il sorteggio della FIBA ​​Basketball World Cup 2023 si terrà a Manila, nelle Filippine, il 29 aprile. I principi del sorteggio si baseranno su questa classifica e su principi geografici.