Jr. NBA FIP League: da Milano parte la quarta edizione

Ampliato a 8 il numero delle città: Ancona, Bari, Firenze, Genova, Milano, Roma, Trieste e Venezia
18.01.2019 16:03 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 227 volte
 Jr. NBA FIP League: da Milano parte la quarta edizione

La quarta edizione della Jr. NBA FIP League comincerà il prossimo 21 gennaio a Milano. Dopo i primi due anni di “rodaggio” a Roma, e l’aggiunta di Bari ed Ancona dello scorso anno, la lega organizzata dalla National Basketball Association (NBA) e dalla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), si svolgerà quest’anno in ben 8 città (oltre a Roma, Bari e Ancona, anche a Milano, Firenze, Genova, Trieste e Venezia). Realizzata con il supporto dei Comitati Regionali FIP e sotto l’egida degli Uffici Scolastici regionali, la lega vedrà impegnati gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado (annate coinvolte 2006, 2007 e 2008, con due fuoriquota rosa 2005) e prevede una prima fase a livello cittadino e poi la Final Eight di Roma (maggio 2019) con le vincitrici delle otto tappe.

Così il presidente FIP Giovanni Petrucci: "La Jr NBA FIP League ha visto negli anni una crescita esponenziale. La partnership con l'NBA, in un progetto che porta il basket nelle scuole, non può che renderci contenti. Il fascino e l'entusiasmo che suscita questo torneo sono ormai noti, come dimostrano le richieste di partecipazione che arrivano dagli Istituti ben prima dell'inizio dell’apertura delle iscrizioni. Ora i numeri sono davvero importanti: saranno 3.600 le ragazze e i ragazzi coinvolti, fra cui tantissimi quelli che proprio grazie alla Jr NBA FIP League si avvicineranno per la prima volta al basket. Un'occasione che, come nelle scorse edizioni, non vogliamo farci sfuggire".

La prima tappa della Jr. NBA FIP League sarà il capoluogo lombardo il 21 gennaio, quando si svolgerà il Draft in cui le 30 franchigie NBA verranno assegnate alle squadre miste delle Scuole Medie che hanno aderito al torneo. Dopo Milano, sarà la volta di Ancona (24 gennaio), Trieste (28 gennaio), Genova (30 gennaio), Venezia (primo febbraio), Bari (7 febbraio), Roma e Firenze (date da confermare).

Invariata la formula del torneo. Le 30 squadre partecipanti verranno divise in Conference e Division e si daranno battaglia prima nella Regular Season e poi nei Playoff per la vittoria del torneo cittadino. Novità della quarta edizione: le 8 squadre vincitrici delle tappe locali si ritroveranno a Roma nel mese di maggio per contendersi l’Anello della Jr. NBA FIP League.

I Chicago Bulls dell’IC Giuseppe Impastato di Roma hanno vinto il torneo nella passata stagione, battendo in finale i Phoenix Suns dell’IC Novelli-Natalucci di Ancona.