FIBA Europe - Garbajosa prossimo presidente? Intanto c'è il francese Siutat

Jorge Garbajosa
Jorge Garbajosa
© foto di FIBA Basketball

L'attuale presidente di FIBA Europe, Turgay Demirel, sarà costretto a lasciare l'incarico nel 2023, e la corsa alla successione è già cominciata. Secondo quanto scrive as.com infatti il presidente della federazione francese FFBB Jean Pierre-Siutat, che è membro del Comitato Esecutivo di FIBA ​​Europe, ha fatto il passo e ha annunciato che si presenterà.

Ma, aggiunge il giornale, da molte parti sarebbero arrivate a Jorge Garbajosa, presidente della federazione spagnola FEB e anche lui membro del comitato esecutivo, sollecitazione affinché si presenti nella corsa alla successione di Demirel.

Le doti con cui sta guidando la federazione del suo paese e le molte vittorie ottenute dalle squadre nazionali in questa estate 2022 lo fanno immaginare come una persona capace di rinvigorire e modernizzare la FIBA. 

Non c'è molto entusiasmo però all'interno del basket spagnolo per una sua uscita così veloce (riproponendosi nel 2024 potrebbe rimanere presidente FEB fino al 2028, poi anche lì dopo il terzo mandato non si è più riproponibili) proprio perché le cose vanno bene come non mai.