FIBA - Congelati i ranking del 3x3 in tutte le categorie

Fonte: fiba.basketball
FIBA - Congelati i ranking del 3x3 in tutte le categorie

La FIBA ​​ha annunciato oggi che bloccherà le classifiche FIBA ​​3x3 per singoli, squadre e federazioni in tutte le categorie.

Le classifiche FIBA ​​3x3 si basano sulle 9 migliori prestazioni dei giocatori negli ultimi 12 mesi. Aprile segna tradizionalmente l'inizio della stagione professionale 3x3. Tuttavia, a causa dell'epidemia di Coronavirus (COVID-19) e al fine di proteggere la salute e la sicurezza di giocatori, allenatori, funzionari e tifosi, le competizioni FIBA ​​sono state sospese dal 13 marzo 2020.

Alla luce di questa sospensione, si applica quanto segue:

    Tutte le classifiche vengono congelate dal 1 ° aprile 2020 fino a quando la sospensione delle competizioni non sarà revocata dalla FIBA ​​o fino a qualsiasi data successiva comunicata dalla FIBA.
    I punti di classifica verranno comunque assegnati per gli eventi che si svolgono durante questo periodo, ma verranno conteggiati solo per le classifiche - per il solito periodo di 12 mesi - quando le classifiche sono sbloccate.
    La durata dei punti di classificazione assegnati per gli eventi che hanno avuto luogo prima del congelamento verrà prolungata della durata del congelamento. Tuttavia, tale proroga non deve superare la data del 1 ° ottobre 2021.

Il congelamento della classifica viene effettuato con il pieno supporto degli atleti 3x3 della Commissione Giocatori della FIBA, con i quali la FIBA ​​continuerà a mantenere i contatti prima che le classifiche vengano sbloccate.

La FIBA ​​continuerà a monitorare la situazione su base regolare e valuterà le opzioni per il proseguimento o meno delle rispettive competizioni, quando e se la situazione lo consente.

Le classifiche FIBA ​​3x3 sono un componente chiave del sistema di basket 3x3; le federazioni si qualificano per le competizioni delle squadre nazionali in base alla classifica della federazione e alle squadre viene concesso un accesso privilegiato al circuito professionale basato sulla classifica delle squadre.