EuroBasket Women 2023, mercoledì sorteggio a Lubiana: Azzurre in seconda fascia

EuroBasket Women 2023, mercoledì sorteggio a Lubiana: Azzurre in seconda fascia

In previsione del sorteggio che si terrà mercoledì 8 marzo a Lubiana alle ore 17.00, FIBA ha ufficializzato oggi le fasce di merito che determineranno i gironi dell'EuroBasket Women 2023 (15-25 giugno): la prima fase si gioca a Lubiana (2 gruppi) e Tel Aviv (2 gruppi), fase finale a partire dai Quarti di finale tutta nella capitale slovena.

Le fasce di merito seguono il Ranking FIBA Femminile comunicato da FIBA venerdì scorso al termine dei Qualifiers: l'Italia, chiudendo il proprio girone imbattuta, ha guadagnato due posti a livello mondiale passando dal sedicesimo al quattordicesimo posto.

I due Paesi ospitanti hanno avuto la possibilità di scegliere un "partner": la Slovenia ha invitato la Serbia che però giocherà nell'altro girone di Lubiana, Israele ha optato per la Repubblica Ceca e le due squadre saranno inserite nello stesso gruppo.

Le Azzurre sono state inserite in fascia 2 e non potranno essere sorteggiate nello stesso girone della Slovenia, anch'essa in fascia 2: l'Italia potrà quindi essere inserita nei due gruppi di Tel Aviv e solo in uno di Lubiana.

Si potrà seguire il sorteggio sull'account YouTube di FIBA al seguente indirizzo: www.youtube.com/watch?v=yQotGpyJIkg

Le fasce di merito.
Pot 1: Spagna, Francia, Belgio, Serbia
Pot 2: Turchia, Italia, Grecia, Slovenia
Pot 3: Gran Bretagna, Montenegro, Slovacchia, Repubblica Ceca
Pot 4: Ungheria, Lettonia, Germania, Israele

La formula dell'Europeo
Le prime dei quattro gruppi accedono direttamente ai Quarti di finale, le seconde e le terze si affrontano nello spareggio che vale l'accesso alle prime otto. La fase finale della competizione (Quarti, Semifinali e Finali) si giocherà a Lubiana. Le prime sei squadre del Campionato Europeo accedono al Preolimpico, in programma a febbraio 2024 in previsione dei Giochi di Parigi. Se la Francia dovesse chiudere fuori dalle prime 6, al Pre-Olimpico si qualificherebbero le prime 5 dell’EuroBasket Women.