BAL, nel 2024 espansione in Sud Africa: 12 squadre e 48 partite

BAL, nel 2024 espansione in Sud Africa: 12 squadre e 48 partite
© foto di FIBA

La Basketball Africa League (BAL) ha annunciato oggi che la quarta stagione del campionato avrà inizio nel marzo 2024 in Sudafrica. La stagione 2024 della BAL vedrà le 12 migliori squadre di club di 12 Paesi africani giocare una serie record di 48 partite in quattro Paesi africani - Sudafrica, Egitto, Senegal e Ruanda - nell'arco di quattro mesi, segnando le prime partite della BAL in Sudafrica e la prima volta che la lega giocherà in quattro Paesi diversi.   

Inoltre, per la prima volta, le 12 squadre saranno divise in tre conference da quattro squadre ciascuna. Ogni conference giocherà una fase a gironi di 12 partite, durante la quale ogni squadra affronterà due volte le altre tre squadre della propria conference. La fase a gironi inaugurale della Kalahari Conference si svolgerà a marzo, seguita dalla fase a gironi della Nile Conference ad aprile e dalla fase a gironi della Sahara Conference a maggio.

Le prime due squadre classificate di ogni girone e le due migliori terze classificate dei tre gironi si recheranno in Ruanda per quattro partite di selezione, seguite dai playoff e dalle finali a eliminazione diretta di otto partite tra maggio e giugno. Nelle prossime settimane il BAL annuncerà le città ospitanti, le sedi, le date e le informazioni su come acquistare i biglietti per la stagione 2024 del BAL.  A partire da oggi, i tifosi possono registrare il loro interesse per i biglietti delle partite in tutti e quattro i mercati su BAL.NBA.com.