LBA - Ettore Messina su Ivkovic e Popovich, EuroLeague e FIBA

LBA - Ettore Messina su Ivkovic e Popovich, EuroLeague e FIBA
© foto di SAVINO PAOLELLA

Ettore Messina è stato uno dei relatori ospiti del Clinic per allenatori "Dusan Ivkovic", tradizionalmente organizzato dall'Associazione serba degli allenatori di pallacanestro, che anche quest'anno si sta svolgendo a Belgrado. Il coach dell'Olimpia Milano ha rilasciato una intervista a sportal.rs, di cui queste sono alcune delle sue dichiarazioni.

Remember Ivkovic. Coach Ivkovic è stato uno dei nostri insegnanti leggendari. È un grande onore per me essere stato invitato a parlare e insegnare al Clinic che porta il suo nome. È un ottimo modo per celebrare la sua eredità e tutto ciò che ha fatto per il basket - e non solo il basket serbo. Ho imparato molto da lui. Le sue squadre sono sempre state estremamente ben preparate. Penso che la disciplina e l'organizzazione mostrate dalle sue squadre sia qualcosa che tutti gli allenatori dovrebbero insegnare.

Gregg Popovich. E' una leggenda vivente. Non c'è giorno in cui non mi abbia sorpreso con qualcosa. La sua conoscenza del basket e della vita sono così grandi, così ampie. 

Allenatori europei nella NBA. Sinceramente, non credo che ci siano problemi lì. Penso che ci sia una logica resistenza tra le organizzazioni NBA e i proprietari delle franchigie a fidarsi di qualcuno che è straniero, che potrebbe non parlare un inglese perfetto, che non ha radici nel Paese. E ora è consuetudine scegliere allenatori più giovani, allenatori o ex giocatori afroamericani. E lo capisco, come parte della vita e sono ancora felice per l'opportunità che ho avuto agli Spurs accanto all'allenatore Popovich.

Olimpia Milano. Il nostro obiettivo è lottare per il campionato italiano ogni anno. Negli ultimi tre anni abbiamo potuto ingaggiare giocatori di grande qualità che hanno mostrato al resto della squadra come arrivare alle Final Four. Il nostro obiettivo è tornare alle Final Four. Ma prima bisogna assicurarsi un posto ai playoff, in un campionato con 18 squadre che possono essere tutte tra le TOP 8.

EuroLeague e FIBA ​.​Devono sedersi allo stesso tavolo perché il calendario è pessimo per giocatori e allenatori. Dobbiamo trovare un modo per armonizzarlo e costruire un rapporto molto migliore.