Giampaolo Ricci "Ho sudato per avere la Nazionale e il rinnovo con l'Olimpia"

Giampaolo Ricci "Ho sudato per avere la Nazionale e il rinnovo con l'Olimpia"
© foto di Italbasket

Giampaolo Ricci, alla vigilia della sfida contro la Serbia nel secondo turno della FIBA WorldCup 2023 (“Sensazioni meravigliose. Battere le squadre forti è sempre bellissimo e noi faremo di tutto per riuscirci” ha detto in proposito), ha parlato della sua carriera da “mediano” e da role player di altissimo livello in una intervista rilasciata al “Corriere dello Sport”.

Quanto sudore per arrivare fino a Manila. “So che tutto quello che ho ottenuto fino ad oggi me lo sono dovuto sudare. Mi sono costruito, come giocatore, giorno per giorno. Ho con me, qui a Manila, un diario che avevo iniziato a scrivere nel 2019 quando arrivai in Nazionale, chiamato da Sacchetti per il raduno di preparazione al Mondiale di allora che si giocò in Cina. Beh, qualche settimana fa proprio in Cina, dove abbiamo giocato due amichevoli, ho ricominciato ad aggiornare le pagine. Allora fui l'ultimo taglio, oggi vado in campo da protagonista”.

Ad inizio estate, Ricci ha rinnovato il suo contratto con Milano per altri due anni. “Sono convinto che serva ogni tanto fermarsi, riflettere e mettere nero su bianco nella propria vita. Proseguire con Milano è una gioia e un onore, perché significa che una squadra importante come l'Olimpia mi riconosce dei meriti. Ho tanto da fare nelle stagioni che arriveranno. Con il club provare a percorrer più strada in EuroLeague. In azzurro l'obiettivo è puntare su Parigi 2024. C'è una porta diretta qui o nel preolimpico. Il futuro è nelle nostre mani.”