esclusiva pb

- Mayfield: ”Torino è diventata casa mia”

In partenza per il Qatar, dove la nazionale irachena affronterà i padroni di casa in una sfida per le qualificazioni alla prossima Coppa D’Asia del 2025, DeMario Mayfild traccia un primo bilancio di questi mesi a Torino agli ordini di coach Ciani.
13.02.2023 16:38 di  Emiliano Latino   vedi letture
Fonte: Emiliano Latino
Mayfield in azione
Mayfield in azione
© foto di Basket Torino

La guardia di Carnesville (Georgia), ma dal doppia passaporto americano e iracheno, ha già maturato un’esperienza nel campionato italiano la scorsa stagione a Ferrara e quest’anno viaggia ad una media di 11.1 pt a partita, diventando uno dei pilastri della Reale Mutua Torino.

Sono passati sette mesi dal suo arrivo a Torino: tracciamo un primo bilancio.
“Finora Torino e i suoi tifosi sono stati molto gentili con me e la mia famiglia. Abbiamo incontrato persone davvero speciali che ci hanno aiutato molto per inserirci bene”.

La sua famiglia è sempre presente al palazzetto e sembra che vi siate ambientati molto velocemente in città.
“È sempre bello avere la mia famiglia che mi sostiene e mi guarda fare qualcosa che amo fare ogni giorno”.

Con l'arrivo di Ciani, Torino ha fatto un salto di qualità: mi dica la sua qualità che apprezza di più in assoluto.
“L'allenatore ha esperienza in molti aspetti diversi come la vita, le sedute di allenamento. E’ un ottimo insegnante e un grande uomo. Apprezzo la sua volontà di insegnare dentro e fuori dal campo e ha un grande senso dell’umorismo”.

Quest'anno il campionato di A2 è molto competitivo, quali sono le squadre che possono ambire al grande salto al piano superiore?
“Ci sono molte buone squadre in campionato ed è molto difficile stabilire una gerarchia. Dobbiamo pensare solo a noi stessi, migliorarsi giorno dopo giorno e continuare a costruire quanto di buono abbiamo fatto da inizio stagione”.

Ha sempre detto di essere orgoglioso di indossare la maglia della nazionale irachena: quali sono le prossime sfide che affronterete?
“Sì, gli iracheni sono la mia famiglia e saremo sempre grati per quello che hanno fatto per noi. Le prossime sfide ci vedranno impegnati in Coppa d'Asia e mi sto preparando per dare il massimo, prima di tornare a Torino e finire in bellezza la stagione”.

Progetti futuri?
“Alcuni progetti sono in lavorazione, ma voglio svelarti che stiamo lavorando dietro le quinte per un programma alimentare estivo che metterà al centro la mia comunità, soprattutto per quelle famiglie più sfortunate”.