Torna a galla lo Scariolo che si deve sdoppiare tra Italia e Olimpia Milano

Torna a galla lo Scariolo che si deve sdoppiare tra Italia e Olimpia Milano

All'atto della presentazione del calendario di EuroLeague, facemmo notare la "strana" coincidenza dell' 11 novembre, quando Sergio Scariolo dovrebbe decidere se essere sulla panchina spagnola nel confronto di World Cup con l'Italia a Milano, oppure a Bologna con la Virtus per l'incontro di EuroLeague con l'Olimpia. Un caso? In parte, perché il calendario della competizione FIBA viene pubblicato molto tempo prima.

Ma siamo in pieno luglio, e da parte federale non viene raccolta la provocazione: con la manifestazione continentale per club in quiescenza estiva, non è il caso dar loro i riflettori che sono tutti girati verso le Nazionali e l'imminente Eurobasket. In più si sapeva che l'interlocutore in ECA non sarebbe più stato Bertomeu ma Bodiroga, forse ritenuto più malleabile. Ma questo si vedrà.

L'argomento però è rientrato prepotentemente ieri, e il presidente FIP Petrucci qualcosa ha dovuto rispondere alla stampa senza rinunciare a fare il padre-padrone. "Virtus-Milano? Fa benissimo al basket, purché si anticipi. Confido nel buon senso di tutti perché altrimenti dovremmo convocare i giocatori e le società sarebbero obbligate a mandarli, non voglio arrivare a questo."