Commissariamento del Comitato Regionale FIP Trentino Alto Adige. Un estratto dalla delibera

Pubblichiamo un estratto dalla delibera di Commissariamento del Comitato Regionale FIP Trentino Alto Adige assunta il 28 novembre dal Consiglio Federale della FIP.
Il Settore Organizzativo Territoriale della FIP ha constatato che il Comitato Regionale FIP Trentino Alto Adige
"1. non ha provveduto a trasmettere ai competenti Uffici della Federazione il bilancio sezionale d’esercizio per l’anno 2013, che, ai sensi dell’art.39 comma 4 lett.c) dello Statuto Federale è strumento 'di programmazione e consuntivazione gestionale' che costituisce 'parte integrante dell’unico bilancio federale';
2. non ha trasmesso i documenti relativi alle verifiche contabili dell’esercizio 2013;
3. non ha trasmesso la documentazione contabile relativa al primo, al secondo e al terzo trimestre del 2014, alle scadenze previste rispettivamente previste in base all’art.40 del Regolamento di Amministrazione e contabilità della FIP;
4. non ha dato riscontro alle richieste di una relazione ufficiale in merito alla contribuzione che il Comitato riceve dalla Provincia Autonoma di Trento per gli oneri assicurativi delle associazioni sportive;
5. non ha dato riscontro alla ulteriore richiesta di un'analisi relativa alla redditività della gestione campionati, per cui erano previsti costi superiori ai ricavi.
viste
"le numerose richieste scritte inviate al Comitato da parte del SOT volte a sollecitare, di volta in volta, l’invio della documentazione predetta, e viste, infine, le lettere del 18.09.2014 e del 10.11.2014 a firma del Segretario Generale, inviate al Presidente del Comitato Territoriale ed altresì al Revisore contabile locale, con le quali si riepilogano le omissioni e assegnandosi- con l’ultima nota- un termine ultimativo del 18.11.2014 per gli adempimenti;"
considerato che
"quanto posto in essere dal Comitato Regionale Trento ha impedito ed impedisce alla FIP di esercitare i propri poteri di vigilanza, influisce sulla redazione del bilancio federale e su quella del budget federale, e costituisce reiterata violazione delle succitate norme e principi, aggravata dal mancato riscontro alle ripetute richieste avanzate dagli Uffici, ed integra gli estremi sia delle 'gravi responsabilità di gestione ed amministrative' che delle 'gravi violazioni dell’ordinamento sportivo' di cui all’art.32 lett. cc) dello Statuto costituendo il presupposto per lo scioglimento del Comitato e la nomina di un Commissario Straordinario così come previsto all’art.32 dello Statuto"
In base a tutto ciò il Consiglio Federale del 28 novembre "ha provveduto a nominare il dott. Matteo Marchiori Commissario del Comitato Regionale FIP Trentino Alto Adige con dovrà provvedere a celebrare l’Assemblea Straordinaria entro 90 (novanta) giorni dalla presente delibera, salva eventuale proroga dell’incarico che potrà essere disposta dal Consiglio Federale per motivi comprovati."