Supercoppa LBA | Cosa vuol dire se Petrucci e Pozzecco disertano?
In uno dei suoi film, Nanni Moretti si chiedeva: "Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?". Probabilmente, cari nostri 24 lettori, senza il titolo di questo articolo nessuno di voi avrebbe fatto caso che alla Supercoppa italiana non si sono visti neanche per un comparsata il presidente della FIP Gianni Petrucci e l'allenatore della Nazionale Gianmarco Pozzecco. Parliamo della manifestazione che apre la stagione della pallacanestro italiana al più alto livello. Per il coach nemmeno un collegamento in video come concesso a Stasera c'è Cattelan su Rai Due giusto la settimana scorsa...
Gli speaker di Eleven Sport non li hanno nominati, la stampa "coram populo" ha ignorato la loro esistenza. Non è stato presente alla manifestazione nemmeno il segretario generale Bertea, così da non dover pietire nemmeno una scusa per cotanto affronto. Perlomeno il presidente LBA Umberto Gandini sa esattamente su chi può fare conto, e su chi no.
Per il grande pubblico tutto quanto accaduto si può rubricare sotto la voce "Scortesia istituzionale", ma chi è addentro ai meccanismi della preparazione degli eventi della pallacanestro sa quanto può incidere il disimpegno federale, FIP Lombardia compresa, sulla riuscita dell'evento.
Forse Petrucci temeva di dover personalmente consegnare la Supercoppa a quell'antipatico di Baraldi? Potrebbe essere. Oppure ha preventivato il flop di pubblico e un danno d'immagine personale? Potrebbe essere. Certo non ha mancato di fare le congratulazioni di rito.
"La Virtus Segafredo Bologna vince la Frecciarossa Supercoppa 2022 per il secondo anno consecutivo, la terza nella propria storia, battendo in finale il Banco di Sardegna Sassari 72-69.
Alla Virtus Segafredo Bologna, al patron Massimo Zanetti, all'amministratore delegato Luca Baraldi, al direttore generale Paolo Ronci, all'allenatore Sergio Scariolo, allo staff e a tutti i giocatori le congratulazioni del Presidente FIP Giovanni Petrucci per il prestigioso risultato conseguito.
Al Banco di Sardegna Sassari, al presidente Stefano Sardara, all'allenatore Piero Bucchi, allo staff e a tutti i giocatori i complimenti per aver giocato ad alto livello l'intera manifestazione." L'Ufficio stampa della FIP è istituzionalmente perfetto.