Serie A2 F girone B - La diciottesima giornata ai nastri di partenza

Con la sosta per le gare delle nazionali a fermare il campionato di Serie A1, sarà la serie cadetta ad occupare il weekend con il solito programma ricco di partite.
GIRONE B
Apriranno il sipario sulla diciottesima giornata Alperia Basket Club Bolzano e Basket Girls Ancona (sabato, ore 18.30). Una sola vittoria negli ultimi trenta giorni non lascia tranquilla la compagine altoatesina che dovrà assolutamente conquistare i due punti per non vedersi accorciare ulteriormente il gap da una diretta concorrente. Le marchigiane avranno proprio questa trasferta per puntare con insistenza a raggiungere l'ottavo posto considerata la partita ancora da recuperare; tuttavia servirà concentrazione e il massimo delle energie per ritornare al successo.
Stesso orario per la sfida che coinvolgerà Pallacanestro Vigarano e Ecodem Alpo (sabato, ore 18.30). La rimonta contro Rhodigium stava per ribaltare una partita già persa in partenza, le ferraresi dunque ci sono e persistono nel loro obiettivo di non rimanere nei bassi fondi del Girone B e per questo proveranno a sgambettare una compagine nel massimo della sua forma. Sei vittorie consecutive, ancora imbattute nel 2024 e con un collettivo stupefacente che si prende a rotazione i meriti dei propri successi; la squadra di coach Soave sta tenendo il passo delle due capoliste e attende solo una caduta per affondare il colpo decisivo.
Si proseguirà con il match tra Halley Thunder Matelica e Solmec Rhodigium Basket (sabato, ore 19). Due vittorie consecutive rispettivamente contro la prima e contro l'ultima della classe, a dimostrazione di come le marchigiane possano effettivamente mettere sotto qualsiasi squadra gli si pari davanti; la sfida interna contro le venete servirà per proseguire con questo filotto e tornare a lottare per un posto sul podio. Le trasferte sono un tabù particolare per le rodigine a cui servirebbe continuità di risultati per non rimanere nel limbo e aspirare a qualcosa di più ambizioso; l'ultimo successo esterno risale ad oltre tre mesi fa ed infatti la spedizione nelle Marche servirà per invertire la tendenza.
Posaclima Ponzano contro Wave Thermal Abano Terme (sabato, ore 20) sarà uno dei tanti derby del veneto che infiammano il Girone B. Perso lo scontro regionale contro Treviso, le ragazze di coach Gambarotto non hanno intenzione di regalare al fanalino di coda la prima gioia stagionale rischiando di scivolare verso l'ottavo posto, perciò scenderanno sul parquet di casa agguerrite e pronte a conquistare due punti. Le ospiti vorranno mantenere alto l'onore e la testa provando a fare lo sgambetto ad una compagine che di fronte al proprio pubblico ha perso una sola volta; il primo successo in campionato è ciò a cui aspirano le aponensi in questo girone di ritorno.
A chiudere la prima parte di programma ci penseranno W.APU Delser Crich Udine e Martina Treviso (sabato, ore 20.30). Per non perdere il passo con l'altra capolista, le friulane andranno alla ricerca della settima vittoria consecutiva spinte dal supporto di tutto il 'Primo Carnera' che le ha sempre viste trionfare. Le trevigiane sono in piena striscia positiva e proveranno a sgambettare una delle prime della classe per centrare il quarto successo di fila, un trionfo che consentirebbe loro di rimanere in alto con vista sul podio.
Il primo posticipo domenicale lo giocheranno PF Umbertide e Velcofin Interlocks Vicenza (domenica, ore 18). Dopo aver tenuto testa a Roseto nonostante la sconfitta, le perugine affronteranno un impegno in cui vincere sarà l'unico risultato plausibile per non scivolare più a fondo nelle gerarchie del girone. Il gruppo di coach Zara giocherà questa trasferta con il coltello tra i denti, consapevole del potenziale a disposizione per abbandonare del tutto la zona calda e giocare una seconda parte di stagione ad armi pari con le altre rivali.
Scontro ad alta quota per chiudere il diciottesimo turno, ARAN Cucine Panthers Roseto contro Futurosa Trieste iVision (domenica, ore 18). Condividere la vetta della classifica pone pressioni non indifferenti, così le abruzzesi dovranno difendere il proprio palazzetto dall'assalto delle avversarie con un occhio di riguardo sempre al risultato ottenuto da Udine. È stato proprio nel derby che la compagine giuliana aveva visto interrompersi la propria striscia di vittorie consecutive, per questo motivo l'impegno con l'altra capolista dovrà garantirgli un successo così da non finire inghiottita nel vortice delle inseguitrici.