live

A1 F - coriacea Vigarano, ma Schio bombarda dall'arco e vince

13.01.2019 21:11 di Martino Parise Twitter:    vedi letture
LIVE A1 F - coriacea Vigarano, ma Schio bombarda dall'arco e vince

Eccezionale prova offensiva del Famila Schio, che chiude col 61% da 2 e 50% da 3, facendo girare la testa a una Vigarano comunque da applausi per l'atteggiamento. Le ferraresi, tra le squadre non di classifica, sono state per distacco le avversarie che più hanno fatto breccia nella difesa veneta. Una Quigley da 29 punti e 7/10 da 3, una Lavender da 19 e una Dotto da 11 assist sono però decisamente troppo per le ragazze di coach Andreoli. Tra le ospiti, la 16enne Natali mostra di avere molti più "attributi" di tante altre giocatrici ben più esperte, si prende conclusioni difficili e spettacolari e le realizza, chiudendo con 14 punti. 15 sono invece i punti di Bocchetti, top scorer delle sue, e 10 quelli di Fabbri. Tre azzurre in doppia cifra, quindi, con Bolden e Fitzgerald che arrancano. In particolare, la numero 24 sembra spesso cercare soluzioni troppo pretenziose, fermando la circolazione di palla. Con questo successo, Schio stacca Ragusa (perdente a Venezia) di 4 punti, mentre Vigarano viene raggiunta dal GEAS (vincente su Broni) a quota 5 vittorie.

Cronaca

Quintetti: 

Schio: Dotto, Quigley, Crippa, Lavender, André

Vigarano: Fitzgerald, Bolden, Bocchetti, Rakova, Miccoli.

Schio conquista la palla a due ma spreca subito il possesso. Airball di Rakova, Dotto attacca sul fondo e scarica per la tripla di Quigley; replica subito Bocchetti sempre dall'arco. Andre segna da sotto servita da Crippa. Quigley in transizione si arresta sul gomito e mette due punti. Dotto legge le intenzioni di Bocchetti, ruba e assiste Lavender per un long two. Miccoli risponde, ma Lavender mette immediatamente anche una tripla. Si sblocca anche Rakova dall'arco. Piazzato per Miccoli. Lavender apre per la tripla di Crippa. Semigancio per Lavender 17-10 dopo 5'26". Bella entrata di Fitzgerald che si sblocca. Lavender cattura il rimbalzo sull'errore di Quigley e segna con fallo. Sbaglia l'aggiuntivo. Bocchetti sfida Gemelos e appoggia due punti, ma la greca replica dalla lunghissima distanza. Bolden sbaglia dall'arco e MasciadriMasciadri realizza da 3 frontalmente. 25-14 dopo 6'46", timeout ospite. Ritmi serrati per entrambe le formazioni. Rakova batte Masciadri in post e realizza. Fitzgerald fa correre Bocchetti che segna la sua seconda tripla. Battisodo risponde in arresto e tiro dall'area. Natali in lunetta: 2/2. Fabbri tutta sola si mangia due punti sulla sirena del quarto. 27-21, match decisamente divertente e ad alte percentuali.

Il secondo periodo è aperto da un errore di Fitzgerald e da una tripla dall'angolo a bersaglio di Quigley. Natali arresto e tiro vincente in faccia a Lavender, ma replica Quigley in entrata. Salta ancora la difesa ferrarese e Quigley segna ancora dall'arco. Primi punti per Fabbri da sotto. Quigley arriva a quota 15. 37-25 a 5'53" dall'intervallo. Long two Lavender. Primo guizzo di Bolden che ruba e vola a segnare due punti facili. Ennesima tripla di Quigley. Miccoli perde il secondo pallone consecutivo. Semigancio Lavender dopo la classica ricezione tagliando dal lato debole. 44-27, timeout ospite a 3'20" dal riposo. Bonus speso da Vigarano e Crippa va in lunetta: 1/2. Bel canestro di Nativi su scarico di Fitzgerald. Lavender tiene vivo l'errore di Crippa che taglia e realizza. Bolden subisce fallo sul tiro: 2/2. Fitzgerald ha una buona tripla da prendere allo scadere del quarto, ma la sbaglia. 47-31. Vigarano intraprendente in attacco ma troppo lacunosa in difesa per poter pensare di giocarsela. Brava Schio a punire gli errori e a produrre un ottimo gioco. 

Dotto to Lavender apre il secondo tempo. Tripla Masciadri. Masciadri ruba, Dotto serve Quigley per due facili. Vigarano a secco di soluzioni. Altri due per Masciadri. Finalmente si sblocca la Meccanica Nova, con Miccoli. Facile pick and roll chiuso da Lavender. Buona circolazione per le ospiti: tripla di Fitzgerald. Dotto in lunetta: 1/2. Dotto fa ciò che vuole, poi serve Quigley per la tripla. 62-36 dopo 25'. Natali giunge a quota 6 punti. Ottimo penetra e scarica di Natali, ma Fitzgerald fallisce la conclusione. Schio sbaglia e Natali di prima intenzione si arresta e segna in transizione. Lob di Gemelos per Lavender che realizza. Fitzgerald si guadagna due liberi: 2/2. Da ferma, Bocchetti segna da 3 di tabella. André stoppa facilmente Miccoli, ma Natali ruba e arriva in doppia cifra. Pick and roll vincente Fitzgerald-Fabbri: 64-49 al 30esimo.

Gemelos da 3 interrompe il break ospite, ma Natali da vicino segna subito il 51esimo punto di squadra. Quigley riprende la sua corsa: altra tripla e quota 26 raggiunta. Bocchetti si prende due liberi in entrata: 2/2. Nessuno ferma Quigley: di nuovo tripla, ma replica subito Bocchetti dall'area. Fitzgerald cerca un assist impossibile, Dotto vola in contropiede e segna con fallo: libero a segno. Fabbri porta Andre a scuola di post basso e realizza. Andre trovata sola vicino al ferro realizza, ma accade lo stesso con Fabbri dall'altra parte pochi secondi dopo. Nativi di potenza appoggia due punti. Gemelos trova Masciadri in contropiede ed è 80-61. Timeout ospite a 3'41" dalla fine. Natali strappa palla a Micovic e deposita due punti. Gemelos da 3. Fabbri in lunetta: 0/2. Back to back 3 per Gemelos. Fabbri sopra André arriva a quota 12. Coach Andreoli schiera ora um quintetto da 16 anni di età media. Nativi in entrata. Tripla Filippi. Nativi fa 2/2. Termina 89-69