A2 Femminile - Sara Ronchi per la Delser W.Apu Crich Udine

Sara Ronchi
Sara Ronchi

La Women Apu Libertas Basket School Udine comunica di aver ingaggiato l'atleta Sara Ronchi, in vista della stagione sportiva 2022-23. Ala di 1.83, classe 2003, proveniente dalla Geas di Sesto San Giovanni, in serie A1, è in questi giorni a Udine in forza alla Nazionale Italiana Under 20 di coach Andrea Mazzon, per il doppio impegno con le pariquota della Bulgaria.

Nel raduno azzurro, Sara sta giocando assieme a Giorgia Bovenzi, altro nuovo acquisto del sodalizio udinese. Nella partita disputata martedì 28, vinta per 86-25 dall'Italia U20, la Ronchi è risultata la seconda miglior realizzatrice delle azzurrine, con 13 punti personali. Sara Ronchi può giocare in tutti i ruoli esterni, all'occorrenza anche dando un contributo concreto in fase di impostazione del gioco.

Nel biennio 2019-2020 è stata inserita nel programma "High School BasketbLab", il progetto federale riservato alle migliori atlete italiane nate nelle annate 2003 e 2004. Ha già alle spalle una rilevante trafila nelle Nazionali giovanili, avendo giocato anche l'Europeo U16 nel 2019 (in squadra con Vittoria Blasigh e Valentina Braida), che è valso all'Italia l'ammissione ai successivi Mondiali U17.

Ha vestito la maglia della Nazionale U20 all'European Challengers 2021, disputato a Sofia, dove Sara ha patito un infortunio al ginocchio destro, dal quale ha recuperato in tempo per tornare a referto nelle ultime partite della stagione 2021/22.

"Sono davvero contenta di entrare a far parte delle Women APU Delser - le prime parole di Sara in maglia udinese -, non vedo l'ora di iniziare questa stagione e soprattutto di iniziare questa nuova esperienza. Ho sempre sentito parlare bene di questa società, molto ambiziosa è competitiva. Aspetto i tifosi numerosi al palazzetto e speriamo che questa stagione ci regali qualche sorpresa".