A2 F - Coppa Italia: c'è Faenza sulla strada dell'Alpo Basket

A2 F - Coppa Italia: c'è Faenza sulla strada dell'Alpo Basket

Inizia l’avventura in Coppa Italia per l’Ecodent Point Alpo: la squadra biancoblù è partita questa mattina alla volta di Campobasso dove domani pomeriggio (ore 18.00 al PalaVazzieri) giocherà il terzo dei quarti di finale della Coppa Italia di A2. Avversaria dell’Alpo Basket, l’Infinity Bio Faenza, quinta in classifica nel girone sud (17 vinte e 7 perse) ma che al termine dell’andata si trovava al quarto posto. Domani, prima di Alpo-Faenza, è in programma Costa Masnaga-La Spezia (ore 14.00) e Palermo-Crema (ore 16.00), mentre in serata si giocherà l’ultimo quarto di finale tra le padrone di casa di Campobasso e Moncalieri (ore 20.00).

 

L’Ecodent Point recupera Veronica Dell’Olio, mentre è ancora in forse Virginia Galbiati: entrambe hanno saltato il match di campionato di sabato scorso a Carugate, come pure capitan Zanella che sarà assente anche domani. Non ci sono favorite per la gara con le romagnole, trattandosi di partita secca e in campo neutro: «Direi che tutte le 8 qualificate hanno la possibilità di vincere la Coppa – sentenzia coach Nicola Soave – La favorita d’obbligo è Campobasso perché gioca in casa, prevedo comunque che saranno tutte partite tirate. Noi vogliamo far bene e magari migliorare il piazzamento dello scorso anno, ma sappiamo che ogni match sarà complicato, a cominciare da quello di domani con Faenza».

 

Cosa conoscete dei vostri avversari? «Sappiamo che è una squadra esperta e di valore: nel loro girone hanno perso contatto con le prime soltanto perché sono rimaste prive della straniera Preskienyte per un mese. Sabato scorso hanno battuto la capolista Campobasso e questo la dice lunga sulla qualità della Infinity Bio». Vi incontrate dieci mesi dopo il “famoso” spareggio di Lucca: «E’ ovvio che il pensiero torni a quella partita: a volte il destino è incredibile e quindi rieccoci di fronte per un’altra gara da dentro o fuori. Le due squadre sono un po’ diverse rispetto all’anno scorso, però molte protagoniste di quello spareggio si ritroveranno contro domani».

 

Oltre alla lituana Preskienyte, Faenza ha inserito la scorsa estate Meschi e, nel corso della stagione, Policari: per il resto è la squadra dell’anno passato con Ballardini nella doppia veste di allenatrice-giocatrice, anche se a referto il coach è Cristina Bassi. I numeri della Infiity Bio dicono che è la miglior formazione dell’intera A2 per percentuale nel tiro da due (49%) e quella che prende più rimbalzi di tutto il girone sud (39.6 a partita).