A2 F - Basket Club Bolzano e Massimo Romano avanti insieme

Il BCB è lieto di ufficializzare la conferma di Massimo Romano come head coach della Serie A2 e responsabile tecnico del settore giovanile per la stagione 2025/26.
Un allenatore di lunga esperienza nazionale e internazionale con una carriera in squadre importanti, che a Bolzano ha subito lavorato bene.
Romano sarà ancora alla guida della prima squadra con l'obiettivo di far crescere un progetto ambizioso, puntando sulla valorizzazione del vivaio e sulla continuità tecnica, con uno sguardo rivolto alle sinergie delle realtà sul territorio regionale.
Coach, ci racconti dell'accoglienza e della sua prima stagione a Bolzano con la serie A2 e con il giovanile e ci dia qualche anticipazione su quella che verrà: "Quando si comincia una stagione in una nuova società c'è sempre curiosità, responsabilità e pressione per voler far subito bene.
Qui sono stato messo subito a mio agio e c'è stata sempre grande sintonia con la proprietà e con gli addetti ai lavori, e per questo ringrazio tutti, soprattutto, il Presidente Carlo Alberto Valer e il DS Alessandro Grazioli, che sono state le persone, della società a me più vicine durante l'anno.
È stato un anno con tanti alti e bassi un po' sfortunato per certi aspetti, visto che non abbiamo mai avuto a disposizione la squadra che avevamo costruito in estate.
Alla fine, con sofferenza, siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo stagionale (play off) con uno grande rush finale ed abbiamo giocato anche due ottime partite di playoff.
Complimenti alle ragazze che nel finale di stagione si sono compattate e hanno giocato un ottimo basket. Grande merito di questo buon campionato è anche della mia assistente, Valentina Calandrelli, che è stata fondamentale per tutto l'anno.
Per quanto riguarda il lavoro con le giovanili (under 19) l'inizio non è stato dei più facili perché ci dovevamo conoscere e si doveva per tanti motivi alzare il livello tecnico e tattico e sono stato molto esigente con loro.
Sono molto orgoglioso di quello che hanno fatto le nostre giovani sia in prima squadra che in under 19, tutte sono migliorate e hanno giocato anche un bel basket.
La strada da percorrere per il futuro è proprio questa, lavorare con tutto il nostro settore giovanile per creare sempre più giocatrici per la prima squadra
Così il nostro futuro potrà essere sempre più roseo.
Per quanto riguarda l'A2 della prossima stagione stiamo cercando di allestire una squadra che possa fare sempre meglio, partendo dal gruppo solido dello scorso anno, con alcuni innesti di qualità".