Techfind A1 - Geas e Gina Conti: la playmaker confermata per il terzo anno

Seconda conferma del roster GEAS versione 25/26, e si resta ancora in ambito azzurro. Nello spot di play vestirà ancora la casacca rossonera Gina Conti. La numero 3 giocherà per il terzo anno consecutivo alla corte di Coach Zanotti, che ha scelto di darle nuovamente fiducia per vederla sbocciare definitivamente.
Gina, reduce dall’anno da sophomore nel campionato italiano, ha visto decrescere sensibilmente le sue cifre rispetto al primo anno. Qualche fastidio di troppo l’ha costretta a saltare alcune partite (2 sconfitte, con San Martino e Venezia), in un secondo anno meno fluido del previsto.
Ma Conti resta un play prezioso e con ampi margini di crescita, su cui il GEAS ha scelto di investire senza alcun dubbio. Meno punti, meno tiri da 3 ma quasi il doppio degli assist rispetto alla stagione precedente, sintomo di un ruolo più da regista che da finalizzatrice.
Conti: la carriera
Classe ’99, cresciuta negli USA ma di chiare origini italiane (precisamente di Carovilli, Isernia: abbiamo apprezzato i tanti supporters che la seguono nelle numerose trasferte a Campobasso gli anni passati). Gina frequenta prima il college a Wake Forest e poi la prestigiosa università di UCLA, dove coi Bruins si affaccia al campionato NCAA arrivando anche tra le Top16.
Desiderosa di affacciarsi ad un’esperienza diversa da quella americana, arriva a Sesto nell’estate del 2023, facendosi amare sin da subito per la grande precisione dall’arco e il sorrido sempre stampato sulle labbra.
Curiosamente, ha in Campobasso la sua “vittima preferita”: dopo i 24 del primo anno, anche pochi mesi fa realizza il suo season high contro le molisane, i 17 di Gara2 di playoff.
Le dichiarazioni
Così si è espressa Cinzia Zanotti sul secondo elemento a roster confermato: “Terzo anno di Gina con noi. Tra i primi due anni ha consolidato alcuni aspetti chiave del suo gioco, soprattutto a livello difensivo. Ha mantenuto un agonismo invidiabile nell’arco dei minuti offerti sul parquet, una vera dinamo che produce energia!
Sarà un anno in cui dovrà fare un ulteriore salto di qualità a livello di continuità, che è un aspetto in cui ancora è altalenante.“