A1F: Priolo riscopre la miglior Valentina Donvito

Ad ottobre di quest’anno l’acquisto di Valentina Donvito è stato uno degli ultimi colpi di mercato della Trogylos Priolo. In un anno dalle particolari difficoltà economiche, forse anche maggiori rispetto al passato, la società siracusana scelse di tesserare una delle dodici giocatrici in uscita dalla scomparsa Pool Comense ed iniziare così la stagione 2012/2013. Negli ultimi due dei suoi quattro anni alla Comense, dopo il ritorno da Umbertide, Donvito ha avuto minutaggio ridotto all’interno della squadra gestita da coach Barbiero (oggi allenatore a La Spezia) mantenendo però intatto il feeling con il canestro al tiro che ha caratterizzato un po’ tutta la sua carriera.
Dopo tre mesi dal suo arrivo in Sicilia, undici partite di cui quasi la metà perse con Priolo in modo particolarmente doloroso, l’acquisto della giocatrice nata a Trieste si è dimostrato essere uno dei più riusciti in casa Trogylos e "i tiri di Donvito" hanno esaltato la piazza siciliana e permesso alla stessa giocatrice di diventare la seconda migliore realizzatrice del campionato tra le italiane alla fine di questo 2012.
Con 288 minuti già all’attivo, 102 punti realizzati e ben cinque prestazioni in doppia cifra (Taranto, Orvieto, Faenza, Schio) tra cui un ventello che è valso quasi un impresa contro la Famila, coach Coppa e il presidente Natoli posso dire di aver riscoperto quest’anno una giocatrice che a 34 anni cha ancora da dire la propria con 11,3 punti di media a partita, il 56% da due e il 41% da tre, in un campionato in cui le giovani italiane si stanno ritagliando il loro giusto palcoscenico.