A1 Femminile - Fila ancora in trasferta, domenica le Lupe di scena a Empoli

A1 Femminile - Fila ancora in trasferta, domenica le Lupe di scena a Empoli

Seconda trasferta consecutiva, e terza nelle prime quattro giornate di campionato, per il Fila San Martino. Domenica alle 18.00, nel quarto turno di Techfind Serie A1, le ragazze di coach Serventi (costrette a fare a meno di Giulia Ianezic per diversi mesi) saranno di scena sul parquet dell'USE Scotti Rosa Empoli, per provare a rifarsi dopo la sfida del Taliercio con Venezia, dalla quale sono tornate con zero punti nonostante l'ottima prestazione.
 
L'AVVERSARIA. Lo scorso anno la squadra di coach Alessio Cioni è stata una delle rivelazioni del campionato, come testimonia la sesta posizione in regular season. In estate però ha dovuto cambiare diverse pedine, a cominciare dalle tre straniere: Smalls, Premasunac e Mathias oggi giocano altrove, al loro posto sono arrivate sotto canestro l'americana Zada Williams (10.7 punti e 12.4 rimbalzi fin qui) e la polacca Amalia Rembiszewska (10 a gara). Saltato all'ultimo invece l'ingaggio di Didi Richards, tegola pesante per la formazione toscana, al lavoro per trovare la sostituta. Tra le esterne si è aggiunta invece l'ex Vigarano e Battipaglia Sara Bocchetti, che in questo momento è anche la top scorer della squadra con 14.3 punti di media. In classifica Empoli è ancora al palo (sconfitte con Campobasso, Bologna e Sassari), un dato che tuttavia non può far pensare che si tratti di una trasferta agevole.
 
I PRECEDENTI. Quello di Empoli non è un parquet tradizionalmente favorevole alle Lupe, che nei confronti di A1 in Toscana hanno ceduto due volte su tre. L'ultima quasi un anno fa, con un 59-58 maturato dopo una gara quasi sempre condotta dalle giallonere. Resta quello l'ultimo precedente in campionato fra le due squadre, che poi al ritorno non si sono affrontate per l'emergenza contagi che ha chiuso in anticipo la stagione del Fila. Il conto totale rimane favorevole alle Lupe (3-2), anche se in precampionato, un mese fa, la Scotti l'ha spuntata per 63-62, trovando il sorpasso proprio a fil di sirena.
 
DIRETTA WEB. La sfida andrà in onda in diretta streaming sul portale web della Lega Basket Femminile: www.lbftv.it.
 
L'INTERVISTA. Su Lupebasket Tv ha presentato la sfida, parlando anche dei suoi primi mesi a San Martino di Lupari, Silvia Pastrello: https://youtu.be/TX38mCTcETk
 
IL PROGRAMMA LUPEBASKET. Sabato sera trasferta a Mestre contro Junior San Marco, nel secondo turno di Serie B, per le Lupette sponsorizzate Pettenon Cosmetics. Ma per le formazioni giallonere iniziano anche i campionati di Serie C e Under 17 Elite, il programma completo è disponibile su www.lupebasket.it.