A1 F - Un sabato fra due soste: l'Alama torna a casa, arriva il Brixia Brescia

07.11.2025 14:37 di  Umberto De Santis  Twitter:    vedi letture
A1 F - Un sabato fra due soste: l'Alama torna a casa, arriva il Brixia Brescia
© foto di Carlo Silvestri

Archiviato il proprio turno di sosta, l'Alama San Martino di Lupari è pronta a rituffarsi in campionato, ancora nel palasport di casa. Si giocherà eccezionalmente sabato sera alle 20.30 l'incontro con la RMB Brixia Brescia, valido per il sesto turno A1 femminile. Dopo i match con Schio e Campobasso, le Lupe di coach Piazza vanno a caccia di una vittoria che fra le mura amiche non è ancora arrivata, pur con la consapevolezza che non sarà una gara semplice. Ma in attesa di un nuovo weekend di pausa per gli impegni delle Nazionali, la formazione giallonera è determinata ad andare a caccia di punti importanti.
 
L'AVVERSARIA. La RMB di coach Zanardi si è recentemente rinforzata, riportando a casa dopo alcuni mesi Marzia Tagliamento, che lo scorso anno aveva contribuito con oltre 17 punti a gara alla salvezza delle lombarde. Oltre a lei, va in doppia cifra di media in questa stagione anche Anna Togliani, che ne ha messi 20 la settimana scorsa con Sesto San Giovanni. Sul fronte straniere, attenzione alla pivot americana Alexandra Richard, che con Sassari ne ha firmati 25, così come alla lunga polacca Anna Winkowska e alla guardia ceca Charlotte Velichova. In classifica Brescia è ancora al palo, ma ha sempre affrontato buone squadre come Campobasso, Sassari, Schio e Geas. 
I PRECEDENTI. Finora i confronti in A1 fra queste due squadre sono sempre stati vinti da San Martino: 6-0 il conto totale nelle ultime tre stagioni per le Lupe, che nello scorso campionato si sono aggiudicate per 60-69 la sfida del PalaLeonessa, replicando poi in casa col punteggio di 73-54.