A1 F - "Superclassico" all'Opening Day e alcuni match da segnare "in agenda"

A1 F - "Superclassico" all'Opening Day e alcuni match da segnare "in agenda"

Anche in un campionato di Serie A1 profondamente rivoluzionato, i calendari della regular season danno modo, ad una prima occhiata, di trovare dei match d'interesse. Eccone alcuni da segnare in agenda, da non perdere assolutamente. Il campionato inizia subito col botto con un insolito "Superclassico" all'Opening Day: la sfida tra Umana Reyer Venezia e Famila Wuber Schio scalderà subito la prima giornata, in una gara che ripeterà quanto visto in Finale Scudetto lo scorso maggio e nel primo trofeo della stagione, la Supercoppa. A proposito di Reyer, segnaliamo un derby veneto alla quarta giornata con l'Alama San Martino di Lupari: calendario curioso per le "Lupe", che affronteranno i tre derby veneti di questa stagione (Schio, Venezia e Alpo) in sequenza alla terza, quarta e quinta giornata. La quinta giornata con due match di rilievo: c'è un derby del Sud con vista Europa, lo scontro tra La Molisana Magnolia Campobasso e O.ME.P.S. Battipaglia è tra chi nutre ambizioni di vertice e chi, dopo la salvezza dello scorso anno, ha rilanciato con coraggio investendo anche su un progetto di respiro europeo. Lo stesso turno è nel segno del ritorno di Carlotta Zanardi: la partita tra RMB Brixia Basket e Famila Wuber Schio non sarà un match tra squadre con eguali obiettivi, ma siamo certi che il comeback di "Charly" possa regalare emozioni col ritorno a Brescia della sua prediletta, il gioiello più prezioso del vivaio Brixia.

Nemmeno il tempo di dar tregua agli occhi lucidi degli spettatori e alla sesta giornata c'è un match carico di aspettative tra le due neopromosse: l'entusiasmo di MEP Pellegrini Alpo e Autosped BCC Derthona a confronto quando già il campionato sarà entrato a pieno regime. Al settimo turno una rivincita di un duello eterno della scorsa stagione (ben sei match): si sfidano La Molisana Magnolia Campobasso e Geas Basket, due candidate a prendersi il ruolo di "terza forza" del torneo che in questa stagione torneranno anche con forza nelle Coppe Europee. Per Geas sequenza di match mica male in questa fase, a seguire la sfida a Venezia e poi il derby lombardo con Brixia alla nona giornata. Ma non solo, ecco che alla decima fa capolino la sfida delle ex: perché Dinamo Sassari-Geas Basket non solo evoca ricordi da due stagioni or sono, ma sarà un'occasione per rivedere Anna Makurat e Elin Gustavsson contro la Dinamo, che le ha lanciate in Italia proprio due campionati fa, e anche Ana-Marija Begic contro le rossonere.
Grande interesse anche per la chiusura del campionato, l'undicesimo turno: in una giornata con la riedizione dello scontro delle scorse semifinali Playoff tra Campobasso e Venezia, noi scegliamo la sfida tra E-Work Faenza e RMB Brixia Basket. Perché? Può esser una gara al limite tra obiettivi in zona Playoff e Playout, e poi c'è una fresca ex in Marzia Tagliamento, ora a Brescia ma la stagione scorsa a Faenza. Spettacolo assicurato. Insomma, questi alcuni impegni da non perdere, ma la notizia vera è che la Serie A1 è pronta a tornare. La marcia di avvicinamento è appena iniziata e tanto c'è ancora da svelare nelle prossime settimane. Pronti ad accendere i motori, il 94° campionato di massima serie è ai nastri di partenza.