LBA - Ancora Brescia! Trapani spalle al muro, è 2-0 Germani

Ancora Brescia! La Germani di Peppe Poeta compie un altro colpaccio ed espugna per la seconda volta nel giro di 48 il PalaShark con il risultato finale di 77-85. Incredibilmente Trapani si ritrova spalle al muro dopo essere riuscita ad assicurarsi il vantaggio del campo con una grande stagione regolare. Ma stanno mancando i protagonisti di quella corsa, mentre dall'altra parte Brescia mette ancora in mostra tutta la sua solidità. Il primo tempo è simile a Gara 1: la Germani inizia con un primo quarto da 27 punti e chiude al 20' avanti per 43-52. Nella ripresa le due difese sono più attente, aumenta la fisicità e si segna meno, esattamente come accaduto nella prima partita. E ancora una volta la Shark insegue senza mai passare avanti ma arrivando a -3. La Germani risponde colpo su colpo, trova grandi triple da Della Valle ma anche da Dowe e Ivanovic nel finale. Una squadra che si dimostra in fiducia e che ora ha in mano almeno due match-point per la finale. Di seguito il tabellino e la cronaca:
Tabellino
Trapani Shark: Robinson 13, Alibegovic 13, Yeboah 13, Horton 10+8r, Petrucelli 6, Brown 5, Galloway 5, Eboua 4, Rossato 3.
Germani Brescia: Della Valle 19+7+6a, Ndour 17, Bilan 15+6r, Dowe 11, Ivanovic 10, Burnell 8, Rivers 3, Mobio 2, Cournooh, Ferrero.
TRAPANI VS BRESCIA: DIRETTA
4Q 77-85 - Alibegovic segna i liberi del -5. Brescia va da Burnell, cancellato dall'aiuto di Eboua. Fallo fischiato ai danni di Dowe, si va a rivedere l'instant replay ed erano scaduti i 24 secondi. Palla a Trapani, Gabe Brown forza un tiraccio. Persa ancora di Brescia, la Shark forza troppo nella metà campo offensiva. E Ndour torna a segnare dalla media, 7/7 da due per lui, 62-69 al 32'. Eboua riceve sotto, antisportivo di Ndour nel tentativo di fermare il lungo trapanese che fa 1/2. Errore Petrucelli, rimbalzo di Horton e scarico in angolo per la tripla di Robinson: timeout Poeta, Trapani c'è, 66-69. Ma tutta la solidità della Germani che con calma costruisce una grande azione: scarico di Burnell per la tripla di Dowe, 66-72 al 33'.
Trapani va da Yeboah, canestro dal post sulla difesa di Dowe. Ma ancora una grande azione di Brescia, decisivo nuovamente Burnell, assist per Bilan e timeout Repesa sul 68-74. Bel canestro in arresto e tiro di Rossato. 70-74 al 35', ultimi 5 da giocare.
Bomba di Ivanovic dall'angolo, dall'altra parte sfondamento fischiato a Petrucelli. Trapani resta lì perché Galloway in contropiede serve Yeboah per due comodi, 72-77 al 36'. Rossato sbaglia da tre, Horton domina a rimbalzo e appoggia il 74-77 al 37'.
Errore di Ivanovic, ma sfondamento di Yeboah. Serie di falli in attacco, ma Chris Dowe non sbaglia la tripla dalla punta del 74-80 e timeout Shark con 1:42 da giocare. Non ci sat Robinson, bomba del -3. Ma che canestro di Ivanovic! Tripla del 77-83 con 1:10. Galloway non riesce a rispondere, Dowe sbaglia ma rimbalzo in attacco di Burnell. Altro errore della Germani e altro rimbalzo offensivo. Della Valle va in lunetta sul 77-83. Non c'è più partita: Brescia batte Trapani per 77-85.
3Q 60-67 - Horton apre la ripresa con il canestro del -7. Problema fisico per Rivers, mentre Bilan fa sfondamento. Che ripartenza di Horton, guida il 6-0 della Shark per il 49-52. Ndour sblocca i suoi con un canestro dalla media, ma Petrucelli corre dall'altra parte e due: 51-54 al 23'.
Brescia trova i primi punti nella partita di Demetre Rivers. Qualche persa di troppo da entrambe le parti, Alibegovic riesce a realizzare in transizione i punti del -4. Ingenuità dello stesso Rivers che commette in attacco il quarto fallo della sua partita. Petrucelli sbaglia due triple, la seconda molto aperta, si resta sul 53-57 al 25'.
Gancio di Bilan sulla testa di Eboua. Forza Robinson, Alibegovic raccoglie il rimbalzo e segna il nuovo -4. Grande canestro di Burnell che alza dall'area i punti del 55-61. Trapani va da Alibegovic, errore in allontanamento e 55-61 al 27'. Ennesima persa di Trapani, Eboua non riesce a prendere il passaggio di Alibegovic. Bilan fermato da Rossato, avrà due liberi, 1/2. Bomba di Della Valle, timeout Repesa sul -10, è 55-65. Eboua chiude il break al secondo tentativo di Trapani. Della Valle segna due liberi. Bomba di Alibegovic, errore di Burnell e Notae rischia il canestro a tutto campo. Con 10' da giocare è 60-67.
2Q 43-52 - Punti per Gabe Brown in contropiede. Dowe segna due liberi. Fallo di Cournooh sul tiro da tre di Brown, 3/3 per il #44 granata. Ora sembra difendere meglio la Shark. Grande azione dall'altra parte, triangolo che porta alla schiacciata di Alibegovic, 21-29 al 12'. Giro in lunetta anche per Bilna, 2/2. Bravo Alibegovic a scaricare per la tripla di Notae, 24-31, timeout Poeta. Forzatura di Brescia, Trapani corre in contropiede e due di Alibegovic: 26-31 al 13'.
Bomba di Yeboah, chiude il parziale Della Valle che risponde dalla lunga distanza. Una palla persa per un contatto probabilmente falloso di Ivanovic. Bilan segna in semigancio. Alibegovic commette fallo ai danni di Bilan, bonus esaurito e due liberi. Prima timeout di Repesa. Il croato fa 2/2, 29-39 al 15'.
Si sblocca Galloway con un caestro dall'area. Grande palla di Della Valle per Bilan che in corsa segna il nuovo +10. Bomba di Galloway che si è acceso. Dormita difensiva di Alibegovic su un taglio di Mobio che vola sopra il ferro. Ndour torna a colpire dalla media, 36-45 al 18'.
Trapani continua a aggiungere punti dalla lunetta. Clamorosa tripla di Della Valle, ma risponde Robinson. Ma Della Valle è incredibile e colpisce ancora da casa sua. La brutta notizia per Brescia è il terzo fallo di Rivers. Robinson fa 2/2 a cronometro fermo. Liberi anche per Ndour, 1/2. Ultimi 30 secondi, errore di Yeboah da tre, si chiude sul 43-52 il primo tempo. Ci sono 13 di Ndour, 12+4 per Della Valle dalla parte di Brescia. Per Trapani invece Yeboah 9, Robinson 7.
1Q 14-27 - Tutto pronto al PalaShark. Novità nel quintetto di Trapani con Repesa che toglie Ogbeide (nemmeno nei 12). Subito dentro Horton, con lui Robinson, Galloway, Petrucelli, Alibegovic. Dall'altra parte Brescia conferma Ivanovic, Della Valle, Rivers, Ndour, Bilan.
I primi punti sono di Bilan, risponde Trapani con l'assist di Horton per Petrucelli. Che giocata di Ivanovic, attacca il ferro e fa 2-4 al 2'. Replica Robinson, parità, ma il play di Trapani fa il secondo fallo. Palleggio, arresto e tiro di Petrucelli, ma ancora una risposta con Ivanovic, 6-6 al 3'.
Bomba di Della Valle, che poi soffre la pressione di Petrucelli. Non riesce a sbloccarsi Alibegovic, dall'altra parte Bilan scarica per il piazzato di Ndour del +5. Primi due per Notae, 8-11 al 5'.
Bravo Yeboah a servire da sotto Horton. Altro piazzato di Ndour, poi Burnell in transizione di forza, 4-0 Germani per il 10-15 con 3'15". Yeboah firma il -3, buon impatto nella partita per lui. Ndour non sbaglia più dalla media. Torna da Yeboah la Shark, questa volta brutta giocata, Della Valle lotta a rimbalzo e lancia Burnell, fallo di Galloway: 2/2, 12-19 al 8'. Repesa si gioca la carta Gabe Brown. Che primo quarto di Ndour, altri due: 12-21 con 1:22, timeout Repesa. Una sola squadra in campo in questo momento: Brescia totalmente più reattiva, arriva il +11 dopo il secondo rimbalzo offensivo, canestro di Dowe. Eboua conquista la lunetta e chiude il parziale: 1/2. Lo stesso commette antisportivo dopo che ha tirato la maglia a Ndour: 2/2 e doppia cifra per il lungo Germani. Burnell si inventa due punti dal post contro Notae. Con 8.3 secondi, due liberi per Rossato, 1/2. La palla resta a Trapani, palla persa. Brescia in controllo, 14-27 il primo quarto.
PREVIEW
A tambur battente proseguono le semifinali dei playoff del campionato di serie A 2024-25 LBA. Due giorni dopo gara 1, emozionantissima e finita con la vittoria dei lombardi per 92-93, Trapani Shark e Germani Brescia si ritrovano per giocare gara 2, con le squadre al completo. Arbitri: Lanzarini, Gonella, Dori.
Dove si gioca: al PalaShark di Trapani, domenica 1 giugno 2025, palla a due alle ore 20:45.
Dove vederla in TV: Diretta televisiva DAZN, DMAX ed Eurosport 2. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.