A1 F - Reyer Venezia attesa al big match con il Famila Schio

A1 F - Reyer Venezia attesa al big match con il Famila Schio
© foto di Reyer.it

Archiviata la pausa per le Nazionali con la prima delle due finestre FIBA della stagione per le qualificazioni ad EuroBasket 2023, l’Umana Reyer giocherà la decima giornata al PalaRomare contro le campionesse d’Italia del Famila Wuber Schio in una classica sfida del nostro campionato. Palla a due domenica 4 dicembre alle ore 19.30.
Le scledensi sono l’unica squadra ad essere ancora imbattuta nel campionato Techfind di serie A1 , prime in classifica a 18 punti con nove vittorie in altrettante gare giocate. Schio arriva dalla vittoria esterna contro Lucca. Molto positivo anche l’inizio di stagione in Euroleague Women che vede il Famila al secondo posto nel gruppo B con un parziale di tre vinte e una persa in quattro giornate giocate.
Il roster
A guidare il gruppo è il coach greco Georgios Dikaioulakos (capo allenatore della Nazionale femminile Slovena) , ha un roster profondo e di qualità che ha visto le conferme di Crippa, Sottana, Verona, Keys e Mestdagh dalla scorsa stagione. Tra i volti nuovi troviamo: Rhyne Howard, guardia statunitense classe 2000 e prima scelta all’ultimo WNBA draft dalle Atlanta Dream, ha vinto il premio Rookie of the Year al termine della stagione oltreoceano. Marina Mabrey guardia delle Dallas Wings, il centro svedese Amanda Zahui, giocatrice di grande esperienza e le tre ex orogranata Martina Bestagno, Elisa Penna e Astou Ndour con quest’ultima che viaggia a 15,8 punti di media in 26 minuti di gioco.
Precedenti della scorsa stagione
Umana Reyer e Famila Wuber Schio si sono affrontate solo una volta nella scorsa stagione, nella finale di Supercoppa vinta poi dalle scledensi.
Sia l’andata che il ritorno in campionato non si sono giocati per problemi di Covid.
Le ex
Martina Bestagno ha giocato alla Reyer cinque stagioni, le ultime due da capitano (2017-2022), Elisa Penna è cresciuta nel settore giovanile orogranata per poi giocare nelle stagioni 2012-2015 e 2019-2022. Entrambe sono state protagoniste del secondo storico Scudetto della stagione 2020/21.
Astou Ndour ha vestito la maglia orogranata nella scorsa stagione.
Giorgia Sottana ha giocato a Venezia nelle stagioni 2003-2006 e 2006-2011
Tra le orogranata Martina Fassina ha giocato a Schio nelle stagioni 2018/19 e 2019/20.
Dove vederla
La partita sarà visibile in streaming su MS Channel (canale 814 di Sky), LBF TV (in chiaro per tutti) e Twitch Italbasket
Le dichiarazioni di coach Mazzon
Sarà una partita molto stimolante e di riflesso importante, non solo per la classifica ma per imparare, migliorare e competere contro una squadra di Eurolega. Sono convinto che le ragazze vogliano dare tutto e siano consapevoli che alcuni aspetti del gioco vadano migliorati, allo stesso tempo dobbiamo continuare ad essere una delle migliori squadre in assist ed in circolazione di palla perchè solo cosi si puó pareggiare l’indubbia qualità della squadra campione d’italia.
La sosta non è stata certo riposante per molte delle ragazze che sono scese in campo e che stanno facendo dei tour de force assurdi ma ormai come moltissimi allenatori di ogni sport fanno notare sembra che la salute degli atleti non interessi molto. Sarà bello rivedere delle ex reyerine che hanno contribuito a dei successi speciali per il club e alle quali auguro sempre il meglio.