A1 F - Allianz Geas in fotofinish su Broni: vittoria nel “Pasquini”

A1 F - Allianz Geas in fotofinish su Broni: vittoria nel “Pasquini”

L’Allianz Geas conquista il tradizionale torneo Pasquini di Crema, con un successo firmato da Nicolodi negli ultimi secondi sulla Elcos Broni. Nelle semifinali del giorno prima, le rossonere avevano superato le padrone di casa (76-43, Galbiati 16), mentre Broni aveva avuto la meglio su Costa Masnaga. La finale, molto tesa sin dall’inizio, è un duro anticipo del clima di campionato, dove la sfida si ripeterà nella seconda giornata, il 14 ottobre a Broni. Difese martellanti su entrambi i versanti, percentuali molto basse, come il punteggio finale. La partita è vissuta a strappi: il miglior avvio di Broni, un secondo quarto tutto di marca Allianz (fino al + 12), un terzo quarto con parziale ritorno delle pavesi, il quarto finale con nuova mini-fuga Allianz, ribaltata dalle avversarie, che subiscono il controsorpasso sul traguardo: la statunitense Brunner subisce fallo a una manciata di secondi dal termine e mette il primo libero. Sull’errore del secondo, è lesta Nicolodi a far suo il rimbalzo e a sorprendere la difesa delle pavesi con due punti in appoggio di mano sinistra che valgono il definitivo +1 (48-47).

La migliore sul versante rossonero è Sophie Brunner, premiata come Mvp della finale: continua sotto i tabelloni, grintosa, veloce, pericolosa anche da fuori. Le sue compagne in attacco hanno avuto tutte a turno momenti di gloria. Da segnalare che Broni ha giocato senza la croata Nina Premasunac, a riposo precauzionale. Il commento di coach Zanotti: “Siamo contente di aver vinto il trofeo: è un passo avanti nella nostra preparazione. Abbiamo ancora molto da fare: questa partita ci ha mostrato alcuni aspetti positivi, ma sicuramente non è un punto di arrivo”.

Allianz Geas – Elcos Broni 48-47 (9-12, 26-16, 37-31)

Allianz Geas: Schieppati 2, Arturi 6, Loyd 4, Galbiati 4, Verona 6, Williams 6, Panzera 2, Nicolodi 3, Ercoli, Brunner 15. All.: Cinzia Zanotti. Elcos Broni: Spreafico 16, A. Togliani 5, Moroni, Pavia, Bonasia 10, Wojta 2, Milic 10, Strozzi, Miccoli, Castello, Premasunac, Gatti 4. All.: Alessandro Fontana.

Mercoledì ultimo impegno precampionato dell’Allianz Geas che va a Schio, sul campo delle campionesse d’Italia.