LNB - Caso Asvel, 100k di multa e 2 vittorie in meno in classifica

LNB - Caso Asvel, 100k di multa e 2 vittorie in meno in classifica
© foto di EuroLeague

Dura sanzione del Conseil Supérieur de Gestion della LNB contro l'Asvel Villeurbanne. Il club di Tony Parker è stato multato per 100.000 euro e inoltre sono state revocate due vittorie. È stata infatti accertata l'irregolarità dei contratti di Nando De Colo e Joffrey Lauvergne, già negli ultimi mesi è segnalata da altri club del campionato francese.

"Dal 14 settembre 2022, il Conseil Supérieur de Gestion ha chiesto più volte all'ASVEL di fornirgli i documenti necessari allo svolgimento della sua indagine riguardo a due giocatori della rosa professionistica del club", spiega la LNB nel suo comunicato. "Queste richieste sono state fatte anche ai giocatori interessati, ma non hanno avuto una risposta soddisfacente in termini di requisiti del Conseil Supérieur de Gestion".

Il club di Tony Parker potrà comunque appellarsi alla Commissione d'Appello della Federazione Francese di Pallacanestro (FFBB). Tuttavia si tratta di un brutto colpo, non solo per la classifica ma anche per il futuro. Inevitabilmente l'Asvel dovrà infatti a regolarizzare la sua posizione con i contratti dei due giocatori sopracitati.