ABA League: Playoff per il Buducnost, il Partizan si aggiudica il derby di Belgrado

14.03.2023 07:20 di  Marco Garbin   vedi letture
ABA League: Playoff per il Buducnost, il Partizan si aggiudica il derby di Belgrado
© foto di Cibona/M. Susic

Il round 21 di ABA "regala" al Buducnost il passaggio ai Playoff, anche se i montenegrini dopo le sette camicie sudate contro il Cibona non si reputeranno di certo omaggiati di nulla! Il fattore chiave per i blues risulta essere Alpha Kaba che chiude in doppia doppia e permette ai suoi di mettere la freccia nell'ultimo parziale, chiuso 87:83.
Ma il match clou, nonostante siano entrambe già qualificate, resta sempre il derby di Belgrado, giocato davanti a 17124 spettatori (record assoluto per un match di Lega Adriatica), per lo più in visibilio per la vittoria dei padroni di casa sulla Stella Rossa 92:81.
Campazzo (21p) da una parte e Lessort (27p) dall'altra regalano spettacolo ma fra i bianconeri ci sono personaggi quali LeDay (17p) e Dante Exum (15p), pronti a far pendere l'ago della bilancia dalla parte del Partizan, nonostante Mitrović (17p) sputi il sangue nel finale per ottenere il riaggancio.
Perde il treno per i playoff il Cedevita che cade a Zara. I croati, che si impongono 81:59, sono ora a sole 3 lunghezze dal quarto posto, occupato proprio dagli sloveni apparsi piuttosto imprecisi al tiro.
Stessa sorte anche per il FMP che cade in Bosnia 77:70 contro l'Igokea, che rompe un digiuno di successi lungo tre mesi, mentre il Derby vincente a Spalato 96:84, si porta a 2 lunghezze dai serbi.
In coda il Mornar soffia punti d'oro al Borac con un break di 13:0 nel finale mentre gli skopjesi del MZT si buttano alle spalle il momento di grazia cedendo il passo al Mega 86:93.