ABA League: con LeDay e Ivanović a Belgrado si fa festa

25.10.2022 08:00 di Marco Garbin   vedi letture
Z. LeDay (Partizan)
Z. LeDay (Partizan)
© foto di Mornar/Media Pro

Quarto round di ABA e le serbe di Belgrado restano le uniche a punteggio pieno.
La Stella Rossa, trascinata da Ivanović (22 punti) e Vildoza (14 punti), la spunta (con qualche difficoltà in più del previsto) 83:77 sul FMP soprattutto grazie all'ormai proverbiale difesa biancorossa.
Nel match fra Partizan e Mornar è l'ex Milano LeDay a far la parte del leone, rubando la scena all'osservato speciale Russell: il centro del Partizan parte a razzo e con una serie di triple spiana la strada ai suoi contribuendo (a braccetto con Anđušić) a costruire prima dell'intervallo lungo un vantaggio a doppia cifra che consente al Partizan di viaggiare più leggero fino al quarantesimo minuto. A provare senza sosta a ribaltare il match non è il solito Russell ma l'ex Bayern Marko Pecarski, MVP, che chiude in doppia doppia con 19 punti e 11 rimbalzi. Il tabellone alla fine vede comunque il Partizan avanti di 20, 83:62.
Il Cedevita Olimpija, ancora intontito dall'allarme Covid, incassa la prima sconfitta stagionale ad opera del Buducnost di Alpha Kaba, a Podgorica finisce 80:74 per i blues.
Spicca il primo successo del MZT che fra le mura amiche di Skopje piega il Derby 92:79. Decisivo l'apporto di Mike Caffey che allo scadere della prima metà di gara cambia l'inerzia del match.
Negli altri match Cibona a tre cifre contro il Mega (con 28 di Filip Bundović nel 100:93 finale), l'Igokea regola 77:68 lo Split (personale di 27 punti  per Kendrick Ray) mentre serve l'overtime al Zadar per avere la meglio sul Borac (93:91 con 27 di Luka Božić).