ABA League: Big match fra Stella Rossa e Cedevita, Russell ai saluti

24.01.2023 08:00 di  Marco Garbin   vedi letture
ABA League: Big match fra Stella Rossa e Cedevita, Russell ai saluti
© foto di Mornar/Media PRO

Lo scontro "epico" fra la regina Stella Rossa e il temibile Cedevita Olimpija calamita le attenzioni del sedicesimo turno e, soprattutto, non delude le aspettative. Il combattutissimo match (quasi 200 punti a referto) si decide nel finale con gli sloveni in rincorsa fino al 95:91, momento in cui un perfetto Ognjen Dobrić (100% al tiro) spegne i riflettori dall'arco. Si va a casa sul 100:95 ma con un Cedevita che esce rinforzato dalla lezione subita.
Chiamati alla trasferta in Montenegro contro il Derby i bianconeri del Partizan hanno vita ben più facile, guidati da Mathias Lessort in doppia doppia. I serbi si impongono 101:81 e continuano a dominare dalla distanza (59% da 3).
Manca di poco il colpaccio l'MZT Skopje contro il temibilissimo Buducnost: i macedoni recuperano per ben due volte i letali break della truppa di Alpha Kaba (doppia doppia per lui) ma devono arrendersi all'ultimo, letale, rush dei montenegrini.
Dolce e amara la vittoria del Mornar sul Cibona: per il talento Daron Russell rappresenta infatti l'ultimo match fra le fila dei montenegrini. Il prospetto va a rinforzare il Galatasaray e il suo posto verrà preso dal connazionale Jordan Alexander Goldwire.
Negli altri match vittorie per il Borac (70:65 sull'Igokea), del Mega (80:77 sul Zadar) e del FMP (95:91 a Spalato).