live

EL - Ripresa disastrosa della Virtus Bologna al Pireo: Olympiacos strabordante

LIVE EL - Ripresa disastrosa della Virtus Bologna al Pireo: Olympiacos strabordante
© foto di virtus.it

46 punti nel primo tempo, 23 nel secondo con appena 5 nel terzo quarto. Nei numeri, e nell'incapacità di reagire alle mani lunghe e cattive della difesa dei Reds la chiave della sconfitta della Virtus Bologna in casa dell'Olympiacos Pireo. c'è poco da aggiungere: una comunque discreta tenuta in difesa ha lasciato fino a 2' dalla sirena la gara aperta, ma la Segafredo non ha trovato la chiave per risorgere. Peccato, perché il primo tempo, a tratti, era stato impeccabile. A seguire la nostra diretta testuale.

4° quarto - Wright si attacca al ferro e il canestro è annullato. Lundberg accorcia, due liberi di Wright valgono il +6 al 32'. ancora Wright, in contropiede elude Pajola e segna il +8, con Banchi a chiamare timeout. La Virtus deve ritrovare il nerbo giusto, la gara è ancora aperta. Petrusev segna ma sbaglia l'aggiuntivo +10 ma la Segafredo è in bonus esaurito. Neanche l'ingresso di Abass porta un miglioramento nel tiro dall'arco bolognese. Shengelia accorcia con 5'20" pronta la risposta di Papanikolaou. Mickey segna al 36', ma con 3'25" McKissic firma il 68-57. Abass segna due, poi Shengelia ruba palla a Papanikolaou e segna. Bartzokas chiama timeout con 2'39". 68-61. A segno il libero aggiuntivo. Persa ai 24" dall'Olympiacos. La tripla di Mickey non va. Crunch time: Canaan spara la tripla sul ferro, rimbalzo di Petrusev e fallo di Shengelia, il quarto. Petrusev in lunetta fa 1/2, +7 Reds. La risposta necessaria della Virtus però non arriva, ma ilr ecupero di Pajola lancia a segno Abass. Risposta di Williams-Goss e tripla di Pajola con 35,0" da giocare. Timeout Bartzokas. La tripla di Peters con 16,5" alla sirena però mette fine alla gara o quasi: timeout Banchi sotto di 7 punti. Il ferro riceve erimanda indietro la tripla di Lundberg, che poi segna con fallo. Finisce senza gloria per una Virtus che aveva illuso nel primo tempo 74-69.

Olympiacos Pireo - Virtus Bologna 74-69. Boxscore: 16 Papanikolaou, 12 Canaan, 11 Fall per l'Olympiacos; 15 Shengelia, 10 Hackett e Belinelli per la Virtus Bologna.

3° quarto - Tripla di Papanikolaou con 8'45". Fall facile schiaccia a due mani al 22'. Belinelli quasi massacrato da Williams-Goss, ma bologna non segna e Dunston ferma Papanikolaou in contropiede. Due liberi per l'ex NBA con 7'21" 0/2. Fall stoppa il lay-up di Hackett, Fal stoppa Mickey e Canaan firma la tripla del -1 con il timeout di Banchi con 6'45". Con 5'46" Peters realizza il sorpasso con un gioco da tre punti 48-46. Mickey fallisce l'ennesima tripla della Virtus, runner di Williams-Goss che porta il break sul 16-0. Liberi per Hackett con 4'31" 2/2 50-48. Shengelia e Dobric sbagliano un contropiede, così arrivano i liberi di Fall con 3'36" 0/2. rimbalzo Shengelia, che in attacco poi perde palla. Le spaziature dell'Olympiacos sono molto valide. Liberi per williams-Goss 2/2. Neanche Lundberg segna, mischia a centro campo con poca lucidità, persa di Zizic che poi impedisce a Fall la schiaciata che si stampa sul ferro. Ma sono due liberi 1/2 con 1'56". McKissic aggiunge due ai Reds, manca sempre la risposta della Virtus. Che arriva finalmente con il coast-to-coast di Shengelia con il fallo di Petrusev convalidato da un challenge di Bartzokas con 37,3" e il libero 55-51. Fall schiaccia la bimane, Belinelli con 1,7" tenta la tripla senza successo 57-51 al 30'. 20-5 il parziale del quarto.

2° quarto - Shengelia in apertura sorprende i Reds; McKissic colpisce. Dobric e Lundberg in lunetta regalano un +4 alla Segafredo 23-28 al 12'. McKissic mette un libero, e Bologna riparte con quattro punti di Zizic e a 6'25" timeout Bartzokas sul 24-32. L'Olympiacos cerca una reazione veemente con Petrusev e due liberi di Brazdeikis. Difesa biancorossa a tutto campo, Shengelia e McKissic steccano, ma poi ilg eorgiano in transizione sfrutta il mismatch 28-34 al 16'. Assist di Belinelli per Pajola che piazza la tripla del +9 Segafredo. 2/2 in lunetta per Papanikolaou, che poi in dfiesa tampona Pajola al tiro ma per la terna il fallo è dell'italiano! Pajola recupera palla in difesa, ma i due punti segnati non sono in tabellino. Papanikolaou scrive il 33-37 e Banchi chiama timeout con 2'38". Shengelia e Papanikolaou metto un libero a testa; Belinelli con una tripla apre il break alimentato da Shenghelia e Hackett 0-8 con 46,0" nonostante un timeout di Bartzokas. Tripla di Papanikolaou e timeout di Banchi per sfruttare l'ultimo tiro a disposizione, che Cordinier non realizza. 37-46 al 20'. Una Virtus precisa e ordinata (appena quattro palle perse) con tanta consistenza difensiva. 11 Papanikolaou, 10 Belinelli.

1° quarto - Tre palle perse Oly, una Virtus, otto corse su e giù per il campo poi, con 8'27" tre liberi per Belinelli, fallo su tiro dall'arco 1/3. Canaan dalla media pareggia al 2'. Belinelli elude la difesa e torna a segnare, Dunston recupera palla e trova due liberi in contropiede 2-6. Fall schiaccia la risposta dei Reds al 3'. Difese spigolose come piace ai greci, solo con 5'39" Hackett segna da tre punti con un efficace blocco di Dunston. Peters accorcia da due, Belinelli con 5'00" da rimbalzo d'attacco per il 6-12. Fuori equlibrio per il fallo di Cordinier, Canaan mette la tripla e tira il libero dopo il timeout di Banchi. Papanikolaou pareggia al 6'. Riparte la Virtus con Mickey 2+1. A segno Fall e Mickey, che poi stoppa Peters, e Hackett allunga 14-19 con 2'10". Tap-in di Fall; Petrusev trova due liberi sul contatto di Lundberg con 46,0" 2/2. Dobric mette la tripla sull'assist di Shengelia, Canaan risponde da tre e al 10' siamo 21-22.
I dodici di Banchi: Cordinier, Lundberg, Belinelli, Pajola, Dobric, Shengelia, Hackett, Mickey, Polonara, Zizic, Dunston, Abass.
La Virtus Bologna è al Pireo dove questa sera incontra l'Olympiacos per il round numero 28 della stagione regolare di EuroLeague. Partita delicata e significativa per la classifica finale: la Segafredo (17-10) difende un punto di vantaggio della vittoria dell'andata (69-68), i Reds (16-11) sono una vittoria indietro e pareggiando si prenderebbero un vantaggio decisivo per la corsa alla Top 4, ovvero al vantaggio della bella in casa ai quarti di finale. Ieri sera la Virtus si è allenata al Peace and Friendship Stadium, e al lavoro ha partecipato anche Toko Shengelia (che il 7 marzo 2022 fu presentato come nuovo acquisto, proveniente dal CSKA Mosca, che sembra insieme a Dobric la coppia di giocatori in dubbio per la gara). Coach Bartzokas ha detto che certamente Walkup e Larentzakis non saranno in campo stasera. La palla a due è fissata per le ore 21:00 con diretta Sky Sport 1 e DAZN.

La palla a due è fissata per le ore 21:00 con diretta Sky Sport 1 e DAZN. A seguire la nostra diretta testuale.

Le parole di Luca Banchi, coach Virtus: "Siamo alla vigilia di un ciclo di gare importantissime e molto difficili che dovremo affrontare con concentrazione e responsabilità, nella consapevolezza di trovarci ad oggi a lottare per importantissimi traguardi, motivo per cui dovremo esprimere sul campo tutta l’energia, l’entusiasmo e la fiducia di essersi guadagnati questo palcoscenico con sforzo e dedizione. L’Olympiacos, vice campione d’Europa, sta attraversando un ottimo momento di forma, producendo un basket corale ed una consistenza difensiva degna di una squadra aspirante al titolo. Giocheremo in un ambiente molto caldo, ma il valore degli avversari e le condizioni ambientali dovranno essere da impulso per una gara aggressiva e determinata".

Le parole di Bartzokas, coach Olympiacos: "Siamo preparati a giocare contro una squadra forte, che finora è stata costante, ha vinto tante partite sulla sirena e sicuramente ha carattere. Giochiamo in casa, l’arena sarà affollata e noi vogliamo vincere. Crediamo nella nostra squadra, nel nostro potenziale e nelle nostre dinamiche. Sappiamo che affrontiamo una squadra forte ed esperta, ecco perché dobbiamo giocare bene, come abbiamo fatto nelle ultime partite. Queste sono sfide cruciali".