live

EL - A Valencia la Virtus Bologna si innervosisce e si perde nel finale

LIVE EL - A Valencia la Virtus Bologna si innervosisce e si perde nel finale
© foto di Virtus.it

Il Pabellon Fuente De San Luis è questa sera la cornice che ospita la Virtus Bologna. Fresca di secondo posto solitario nella classifica di EuroLeague 2023/24 e di una sofferta vittoria contro l'Olympiacos simbolo di un momento di appannamento dopo due mesi giocati al massimo livello, è attesa a una prova di verifica contro il Valencia Basket, sempre senza Mickey. La formazione allenata da Mumbru avverte un senso di urgenza, dopo la sconfitta di martedì con il Partizan, per non vedere allontanarsi le tante squadre del gruppone di metà classifica.
La palla a due è stata fissata alle ore 20:30, la diretta televisiva divisa tra Skysport e DAZN. I 12 di Banchi: Cordinier, Lundberg, Belinelli, Pajola, Smith, Dobric, Cacok, Shengelia, Hackett, Polonara, Dunston, Abass. Di seguito la nostra diretta testuale.

Il commento: la Virtus Bologna conferma di attraversare un momento di down - come avevamo scritto sopra in sede di presentazione del match - lasciando una vittoria interessante a un Valencia a nostro parere abbastanza modesto, forse a causa delle assenze per infortunio (Ojeleye su tutti). La squadra ha sofferto oltremodo l'uscita di Pajola per un colpo preso alla bocca, ma poi si è smarrita qusi irritata dalle maniere dure dei padroni di casa, con risposte esagerate e la conseguente perdita di concentrazione che nemmeno il rientro di Belinelli nel finale ha saputo cambiare.

4° quarto - La gara è aperta comunque. Shengelia parte con una tripla -3. Robertson in lunetta 1/2. Fallo in attacco di Shengelia.la Virtus sembra nervosa. Il recupero di Cacok è un'azione che si conclude col fallo in attacco di Shengelia con 8'14". Il Valencia però non brilla particolarmente in attacco, così Cacok accorcia 61-59, ma Jones si inventa un canestro ancora +4. Malinteso tra Hackett e Cordinier con 6'49". Tripla di Hackett con 6'12" ma Cordinier esaurisce il bonus con 5'47" dopo aver sbagliato la tripla del sorpasso. Banchi tiene in caldo Belinelli in panchina. Recupero di Hackett ma la fretta fa fallire il contropiede petroniano (19 perse Valencia, 16 Virtus). Con 4'40" altra persa spagnola e sorpasso di Cacok. Hermannsson fa 65-64 al 36'. Quarto fallo di Davies, timeout Banchi con 3'54". Liberi per Cacok 2/2, +1 Segafredo. Davies elude Cacok e risponde per le rime. Persa di Cordinier, persa di Davies. Persa di Shengelia, liberi per Davies con 2'30" 69-66. Buona difesa Valencia su Lundberg, Davies non perdona e segna il terzo canestro consecutivo 71-66 con 1'48", ancora timeout per Banchi. Belinelli mette una tripla, ma non la seconda +3 Valencia. Liberi per Jones con 28,2" 1/2. Hackett cerca lo scarico per Lundberg nell'angolo, senza successo. 13,4": liberi per Jones ancora 2/2, e +6. Shengelia accorcia poi con 5,6" Jovic in lunetta. Secondo libero sbagliato, rimbalzo d'attacco e tripla di Lopez-Arostegui per il conclusivo 79-71.

Valencia Basket - Virtus Bologna 79-71. Boxscore: 17 Jones, 12 Davies e Robertson per il Valencia; 15p+8r Shengelia, 13 Lundberg, 11 Belinelli per la Virtus.

3° quarto - Jovic apre le marcature della ripresa. Davies aggiunge altri due, ma un libero di Dunston ferma la fuga 41-48 con 8'46". Shengelia fa 0/2 in lunetta e si rivede Jones con la tripla del -4. Due tripla in fila sbagliate dalla Segafredo sono compensate dal fallo in attacco di Davies, al terzo personale con 7'07". Cordinier manda a canestro Belinelli da sotto 44-50 al 24'. Inglis si guadagna due liberi 2/2. Timeout Banchi al 25'. Tripla di Robertson dall'angolo per il -1 con 4'30". Gomitata di Inglis in bocca a Pajola, che rimane in terra con 3'48". Gli arbitri chiamano l'antisportivo al giocatore del Valencia grazie al challenge chiamato da Banchi. Lundberg mette due liberi e la Virtus respira. Mancato l'allungo, arrivano i liberi per Pradilla con 2'52" 2/2 e di nuovo +1 Segafredo. Ingenuo fallo in attacco di Cordinier. Tripla di Robertson e sorpasso Valencia con 2'25" timeout Banchi. Persa di Lundberg, +4 di Lopez-Arostegui seguito da un'altra persa di Lundberg con 1'30". Jovic con tanta difficoltà allunga ancora. Hackett dalla media accorcia, Jovic penetra deciso e al 30' siamo 60-54 con un parziale di 23-7 nel periodo.

2° quarto - Boubacar scrive +7 in avvio, la Virtus deve stoppare la fuga. Cacok e Boubacar vanno a segno, la tripla di Lundberg al 12' vale il 30-26. Lundberg ci riprova e segna, Belinelli recupera palla e Hackett sorpassa 3031 con 6'54". Hermannsson mette due liberi, ma la tripla di Pajola fa male ai Taronjas. Pajola ruba palla a Hermannsson per l'assist a Shengelia: il 32-36 con 5'01" è timeout per Mumbru. Un 3-0 Valencia per il -1 spagnolo, ma la Virtus risponde con la bomba dall'angolo di Cordinier del 35-39 a 3:30 dal termine del quarto. Accorcia ancora dalla lunetta la formazione di squadra, altra tripla bolognese firmata da Belinelli, +5 massimo vantaggio. Timeout e subito dopo tecnico a Mumbru, Belinelli segna il +6. Ultimo minuto e bellissima giocata di Toko Shengelia: coast-to-coast e appoggio del +8. Il georgiano decisivo anche dall'altra parte in aiuto prima di servire un assist clamoroso in no look per la schiacciata di Dunston: la Virtus vola a +10 negli spogliatoi, all'intervallo 37-47.

1° quarto - Palla a due tra ex di Varese: Davies e Dunston. E' quest'ultimo a schiacciare i primi due della gara. Shengelia raddoppia di forza 0-4 al 1'. Davies accorcia, Cordinier fa 2-6 e quattro punti di Jones pareggiano, Il 3' si chiude con il canestro di Belinelli dalla media. Davies pareggia, Belinelli e Jones perdono palla, il tap-in Cordinier. Valencia strappa con la tripla di Puerto e Jones il 13-10 di sorpasso. Shengelia guadagna il viaggio in lunetta, ed è timeout al 5'. Shengelia e Ingles allungano il brodo, Shengelia aggiunge altri due liberi 15-14. Triple di Robertson e Lundberg con 2'50". Valencia si mantiene sul +1 con 1'23" ma l'uno-due di Jovid e Pradilla fa 26-21 al 10'.

Gli assenti: Virtus Bologna ancora senza Jordan Mickey. Dall'altra parte il Valencia dovrà fare a meno dell'ex della partita Semi Ojeleye, già fuori lo scorso Round. Si è fermato anche Victor Claver, per il cui recupero serviranno 3/4 settimane, come confermato dal club nella giornata di oggi.

Le parole di Luca Banchi:  “Affrontiamo la gara contro Valencia consapevoli che esistono delle analogie con i nostri precedenti avversari, legati soprattutto alla fisicità e alla consistenza, che ad oggi rende statisticamente Valencia la difesa meno battuta dell’intera EuroLeague.
Coach Mumbru sta dando continuità alla precedente stagione proponendo un basket molto strutturato che raramente concede spazi agli avversari, specialmente quando sul loro campo certe caratteristiche vengono esaltate. Questa partita rappresenta un importante banco di prova, per dimostrarsi in grado di produrre una prestazione di alto profilo, unica via alla ricerca di un successo che sarebbe formidabile all’ interno dell’ennesima impegnativa double-week”.

Le parole di Devontae Cacok: “Ci aspetta una bella partita. Penso che la gara di ieri sia stata difficile e che sia stata vinta con merito, questo ci ha permesso di imparare dai nostri errori, di essere più preparati, di fare quello che sappiamo e di giocare insieme”