Caso Shane Larkin: non giocherà più da turco, respinto il ricorso dell'Efes

Caso Shane Larkin: non giocherà più da turco, respinto il ricorso dell'Efes
© foto di FIBA

La Turkish Basketball Federation (TBF) non ha preso bene la mancata disponibilità di Shane Larkin a giocare per la Nazionale tanto che ha deciso di togliere al giocatore dell'Anadolu Efes lo status di giocatore locale nel campionato turco. Una decisione che ha lasciato l'amaro in bocca al team di coach Erdem Cam, che si ritrova di fatto a dover riconsiderare Larkin come straniero nelle sue rotazioni. L'Efes ha cercato di appellarsi alla decisione sul caso di Larkin, ma il ricorso è stato respinto.

Qualche tempo fa la TBF ha multato severamente sia Larkin che Scottie Wilbekin dopo che i due passaportati hanno deciso di non rispondere presente alla convocazione in Nazionale. Dalla Federazione sono arrivate cinque gare di sospensione e una multa di poco più di 3000€ a testa. Al momento, tuttavia, non ci sono novità sullo stato di WIlbekin per il Fenerbahce: anche quest'ultimo ha presentato ricorso. Questa estate la Turchia ha perso il torneo di prequalificazione contro la Croazia, dicendo addio al sogno Olimpiadi di Parigi 2024.

"L'Anadolu Efes Sports Club ha servito la pallacanestro turca con successo e altruismo nel corso degli anni, essendo uno dei pionieri della pallacanestro turca, sviluppando giocatori e ottenendo successi in tutti i settori della competizione.
La nostra Nazionale è sempre stata una priorità per il nostro Club, indipendentemente dalle nostre responsabilità agonistiche. Anche in caso di conflitti di programmazione, il nostro Club ha sempre dimostrato sostegno e altruismo nelle questioni riguardanti la nostra Nazionale.
Come è noto, quest'estate è emersa una situazione riguardante il nostro giocatore Shane Larkin durante le Pre-Qualificazioni Olimpiche e le partite di preparazione al torneo in questione",
si legge nella nota del club. "Il nostro giocatore Shane Larkin si è unito alla Nazionale nel momento esatto in cui gli è stato chiesto, ha informato le autorità competenti del suo infortunio e ha partecipato ai controlli sanitari effettuati dai medici della Nazionale. Gli esami medici hanno dimostrato che Shane Larkin aveva un edema osseo in un ginocchio e, pertanto, non si è unito alla Nazionale nelle partite.

Nonostante la risonanza magnetica e i referti medici siano stati presentati alle autorità competenti al momento giusto e con la giusta comunicazione, la Federazione turca di pallacanestro ha punito il nostro giocatore con una sanzione molto pesante. La sanzione ricevuta dal nostro giocatore ha colpito profondamente sia il nostro Club che il giocatore stesso. La pianificazione della stagione, l'equilibrio del roster e la situazione di bilancio della nostra squadra hanno ricevuto un duro colpo che è impossibile da compensare. Il nostro club, che ha sviluppato una miriade di giocatori per la pallacanestro turca, che fornisce giocatori per ogni Nazionale di categoria inferiore e che è tra i club che hanno inviato il maggior numero di atleti nella Nazionale maschile senior, è stata la parte più danneggiata in questa decisione.

Dopo questo processo, ci ha rattristato sapere che il nostro ricorso alla corte d'appello sulla punizione del nostro giocatore sia stata respinta oggi. Nonostante ciò, l'Anadolu Efes Sports Club continuerà a sostenere tutti i passi e i piani per migliorare la situazione della nostra Nazionale in tutti i prossimi tornei e organizzazioni. Con questa nota sottoponiamo questa punizione, che riteniamo del tutto ingiustificata, alla discrezione dell'opinione pubblica".