EuroCup - Vangelis Mantzaris, la prima tripla doppia EuroCup dal 2015

11.12.2020 09:19 di  Umberto De Santis  Twitter:    vedi letture
EuroCup - Vangelis Mantzaris, la prima tripla doppia EuroCup dal 2015

Grande impresa dell'ex promessa dell'Olympiacos Vangelis Mantzaris, ora in forza al Promitheas Patras. E di grande spessore, vista la difficoltà con sui si mettono a referto triple doppie (quella mancata da Baldasso verificato l'errore degli statistici è addirittura scomparsa insieme alla Virtus Roma).

Nella sconfitta di ieri sera in casa del Cedevita Olimpjia Lubiana Mantzaris ha concluso la partita con 12 punti, 10 rimbalzi e 10 assist rimanendo in campo 39 minuti e 56 secondi. Ha raggiunto la tripla doppia nel penultimo minuto di gioco, distribuendo un assist per un layup di Danny Agbelese che ha tagliato lo svantaggio di Promitheas a 74-71, ma non è stato sufficiente per ribaltare la gara.

Nella storia dell'EuroCup è soltanto la nona volta che un giocatore realizza una tripla doppia, e Mantzaris è l'ottavo a riuscirci visto che Donta Smith ci è riuscito due volte: con il Maccabi Haifa Bazan nell'ottobre 2013 e l'Hapoel Jerusalem il 10 dicembre 2014.

In ordine cronologico, l'ultimo prima di Mantzaris è stato Quino Colom con 15 punti, 11 rimbalzi e 13 assist, portando l'UNICS Kazan alla vittoria casalinga per 81-77 sul Buducnost VOLI Podgorica il 9 dicembre 2015.

Le altre triple doppie nella storia dell'EuroCup sono state realizzate da Todor Stoykov, Meir Tapuro, Elvir Ovcina, Pascal Perrier-Davis e Courtney Fortson.