live

BCL - Sconfitta Sassari, che si fa rimontare 19 punti dall'AEK Atene

LIVE BCL - Sconfitta Sassari, che si fa rimontare 19 punti dall'AEK Atene

Il Banco di Sardegna Sassari offre al PalaSerradimigni, per la seconda giornata di Champiosn League, una prestazione a due facce contro gli ellenici dell'AEK Atene. Dopo aver raggiunto il massimo vantaggio +19 all'inizio della ripresa, gli uomini di Piero Bucchi si sono fatti rimangiare tutto lo scarto da quelli di Plaza, soccombedo completamente a rimbalzo (20 a 48 con Diop a 19 punti ma senza rimbalzi catturati). Così sono finiti in un pericolosissimo punto a punto finale, dove gli ospiti hanno dimostrato maggiore esperienza complessiva senza mai tremare con Tillam e Randle.

4° quarto - Dura complessivamente 4'21" il periodo della Dinamo senza canestri: con 9'11" infatti arriva la provvidenziale tripla di Filip Kruslin a ridare ossigeno al tabellino di casa. McLemore risponde con una tripla a sua volta, ma McKinnie dice che la ruggine è tolta dal canestro allungando per il +5 con 8'30". Da due errori consecutivi di Flionis arriva il recupero di Stefano Gentile, vanificato dal fallo in attacco di Kruslin. Un altro recupero, stavolta di diop permette a Gentile di segnare in contropiede, e Sassari avanza con gli stessi due che si scambiano il ruolo a 6'35" per il 71-63. Gli uomini di Bucchi sono tornati padroni del PalaSerradimigni, ma per poco. McRae e la tripla di Randle firmano il 71-68 al 35'. Ecco il tiro in sospensione di Treier e la risposta di McRae vicino al canestro. Diop si fa largo in area, Randle lo manda in lunetta con 3'06" 2/2 +5 Banco, che finora ha 25 punti dalle palle recuperate. Randle però segna dall'arco il 75-73, Diop continua a martellare il ferro, ancora +4 con 2'04". Lunga azione AEK conclusa dal tiro veloce di Tillman. Chi sbaglia è perduto, adesso. Randle manda Tyree in lunetta, la risposta è 2/2 con 1'40". Ripartono i greci, c'è una palla a due e Plaza prende timeout con 1'26". Randle spra il missile da tre e riporta l'AEK a -1. Linea toccata con un piede da Tyree, palla persa; ma stavolta Randle non realizza e sul rimbalzo la palla va fuori. L'instant replay con 52,7" lascia la palla all'AEK. Doppio tentativo e arriva ancora la tripla di Randle +2 esterno. Timeout Bucchi. Sterile attacco sardo ai 24", timeout Plaza con 18,0". Sulla rimessa liberi per Karampelas 1/2, ancora timeout per Bucchi. La dinamo si procura due tentativi da tre punti, senza successo. Sul rimbalzo McRae in lunetta con 7,2", che fa 1/2. Finisce 79-83.

Banco di Sardegna Sassari - AEK Atene 79-83. Boxscore: 19 Diop, 14p+7as Tyree, 11 Charalampopoulos, 10 Gombauld per la Dinamo; 22 McRae, 20p+7r Tillman, 18 Randle, 10 Kuzminskas per l'AEK. A rimbalzo 20 Sassari, 48 AEK.

3° quarto - Il dunk di Gombauld dà inizio alla ripresa. Charalampopoulos aggiunge la tripla del 51-32, ma Tillman al 32' accorcia. Kuzminskas torna a far male alla difesa del banco, Randle ci aggiunge del suo. Dai due liberi di Whittaker con 6'56" McRae e Gombould vanno per il 55-43 al 25'. Tillman segna due volte, con le risposte di Gombolud e Tyree ma il fallo su McRae vede Bucchi rifugiarsi nel timeout. McRae e Cappelletti tengono il +12, ma Tillman comincia a 3'18" il break che lascia senza canestri Sassari con il gioco da tre punti di McRae che porta a riavvicinare l'AEK al 30' 61-58.

2° quarto - Quattro di Kuzminskas e due di McRae in 90": 33-26 e timeout di un Bucchi abbastanza arrabbiato. Diop e Flionis segnano in lunetta, Tillman scrive -5 al 14'. Diop e Flionis ai liberi, ma stavolta è 1/2 a testa. Solo con 3'54" si torna a muovere il tabelino con i due liberi di McKinnie. Breein Tyree mette la tripla del nuovo +10 Sassari, ed è timeout AEK. Tripla di Whittaker e +13, Randle accorcia con un libero al 18'. C'è un p' di confusione in campo, qualche palla persa, così il canestro di Tyree arriva a11" dall'intervallo.  Kouzeloglou manca l'ultimo assalto e al 20' siamo 46-32

1° quarto - Il layup di McLemore apre le marcature del match. Sassari risponde con un 5-0: tripla di Charalampopoulos e schiacciata di McKinnie. Tillman accorcia, ma il 3' finisce con al tripla di Whittaker 8-4. Quattro punti di Gombould aprono l'avanzata sarda con le risposte greche di Kuzminskas e Randle 14-9 al 5'. Canestri di Tyree e Tillman; la tripla di Tyree apre la fuga 24-11 e timeout Plaza con 2'51" dopo la bomba di Chara e la schiacciata di Diop. Con un libero di Chatzidakis e McRae l'AEK accorcia di tre; diop risponde con un gioco da tre punti. Anche Kruslin manda Diop sopra il ferro per il +15. Il Kuz e McRae strappano un minibreak 0-6 chiuso da due liberi del solito Diop nell'ultimo minuto; Cappelletti ruba palla e vola in contropiede. C'è il fallo e l'instat replay regala solo due liberi a Sassari con 10,7". Finisce 33-20. Sassari 73% al tiro.

Il Banco di Sardegna Sassari apre il PalaSerradimigni per la seconda giornata di Champiosn League agli ellenici dell'AEK Atene, reduci dalla vittoria per 84-79 sui tedeschi di Ludwigsburg nel primo turno. Caduti malamente a Stettino, gli uomini di Piero Bucchi cercano una pronta rivincita per giocarsi il passaggio al secondo turno. La palla a due è fissata per le ore 20:30, la diretta streaming è disponibile su DAZN. La diretta testuale.

Coach Joan Plaza ha detto: "Sappiamo quanto sia difficile vincere fuori casa in Basketball Champions League. È un dato di fatto che dobbiamo dare tutto dal primo minuto della partita per raggiungere la vittoria. Sappiamo cosa significa questa partita per la squadra di casa, soprattutto perché ha due sconfitte di fila. Dovremmo stare molto attenti. Ne abbiamo informato anche i nostri giocatori stranieri. Non c'è spazio per le sconfitte. Non c'è spazio per gli errori. Dobbiamo essere concentrati fin dal primo minuto..."