Pielle Livorno, tre camp estivi all'insegna del divertimento e della crescita della cultura sportiva

28.02.2013 19:52 di  Gian Marco Mura   vedi letture
Fonte: SportWeb.biz
Pielle Livorno, tre camp estivi all'insegna del divertimento e della crescita della cultura sportiva

LIVORNO Si preannuncia un'estate ricca di impegni per la Pielle Livorno, che tra fine maggio ed inizio luglio organizzerà ben tre manifestazioni sportive rivolte ai giovani e giovanissimi, riguardanti la loro crescita professionale e culturale. Tre iniziative ideate e promosse dalla storica società livornese, il cui obiettivo è quello di diffondere l'immagine della pallacanestro a livello nazionale ed internazionale con tre obiettivi principali da coniugare tra loro: divertimento, cultura e miglioramento tecnico sportivo e caratteriale. Il tutto esclusivamente a spese della Pielle, che mette a disposizione dei ragazzi e delle loro famiglie strutture funzionali e le proprie capacità di organizzazione: un aspetto da non sottovalutare soprattutto in un periodo così complicato dal punto di vista economico.
Si comincerà il 25 e 26 maggio con il "Trofeo Val d'Orcia", patrocinato dal Comune di San Quirico d'Orcia, che avrà luogo a Bagno Vignoni in provincia di Siena: il torneo è riservato alla categoria minibasket degli Aquilotti (2003-04) e prevede la partecipazione di ben sei società: Pielle Livorno, San Vincenzo, Montepaschi Siena, Monte Argentario, Castiglione Murri e Pall. Brescia. Durante la manifestazione verrà messo a disposizione dei ragazzi un servizio navetta per poter visitare il celebre Gruppo Sbandieratori di San Quirico d'Orcia, nato nel 1976 e situato in questo bellissimo paese famoso oltre che per le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche (dal 2005 è entrato a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO, ndr) anche per la vecchia tradizione e la classe dei suoi sbandieratori.
Sabato 1 e domenica 2 giugno avrà luogo invece alla Rotonda di Ardenza di Livorno il Memorial "Primo Giauro", giunto alla terza edizione: parteciperanno all'evento Pielle Livorno, Virtus Siena, Ghezzano, Rosignano, Cecina e con tutta probabilità anche il Meloria Basket 2000. Da sottolineare che sia il Trofeo Val d'Orcia sia il Memorial Giauro sono stati ideati ed organizzati dalla Pielle Livorno in collaborazione con Pediatrica all'interno del "Torneo Circuit Pediatrica", con il patrocinio del Comune di San Quirico d'Orcia e del Comune di Livorno.
Le formazioni vincitrici dei due tornei si affronteranno in una sorta di Final Four in occasione della terza manifestazione estiva, che si svolgerà nella incantevole cornice dell'Isola del Giglio: stiamo parlando della 3° edizione del Basket Camp dell'Arcipelago "Un mare di canestri", aperto sia ai giovanissimi del minibasket (età compresa tra 8 e 10 anni) sia ai ragazzi nati dal 1996 al 2002. Presente tutto lo staff Pielle che comprende oltre al preparatore atletico Andrea Falleni, Riccardo Tedeschi, Leonardo Sonaglia e Luca Bechi anche tutti gli allenatori della provincia di Livorno. Una giornata sarà dedicata alle escursioni, ossia alla visita dell'Isola del Giglio e a quella dell'Isola di Giannutri.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.toscanabasketcamp.it oppure contattare la segreteria della Pielle Livorno al numero di telefono e fax 0586/808530.