Nuovi palazzetti: una soluzione per il Limoges

10.06.2014 10:11 di  Umberto De Santis   vedi letture
Nuovi palazzetti: una soluzione per il Limoges

Non è solo un annoso problema italiano quello della costruzione di nuovi palazzetti per il basket. A Limoges, dove hanno appena vinto il decimo titolo ProA francese dopo lungo digiuno, il Beaulanc, impianto capace di 5500 posti, dovrà essere sostituito anche per disputare l'Euroleague. E anche perché, durante i playoff, si è dovuto installare un maxi schermo nel campo da rugby perché gli spettatori lì presenti erano 6000, più di quelli ospitati dall'impianto storico.

La città di Limoges sembra disposta a investire una cifra oscillante tra 40 e 50 milioni di euro. La soluzione più rapida e, sembra, meno costosa sarebbe quella di acquistare la "Basketball Arena" impianto smontabile da 12000 posti utilizzato a Londra per le Olimpiadi del 2012, che avrebbe il vantaggio di poter essere pronto già all'inizio della nuova stagione per ospitare le partite del Limoges e altre attività.

Operazione certamente non replicabile in Italia, dove non ci sarebbe la possibilità di lucrare e ricavare fondi neri per tangenti su una operazione del genere.