NBA - Problemi al tiro: anche Joel Embiid se la prende con i palloni nuovi

NBA - Problemi al tiro: anche Joel Embiid se la prende con i palloni nuovi

La NBA ha introdotto i suoi nuovi palloni da basket Wilson in questa stagione e, come già Paul George dei Los Angeles Clippers, molti giocatori hanno difficoltà ad adattarsi. Tra questi, il centro dei Philadelphia 76ers Joel Embiid, che ha parlato delle sue recenti difficoltà al tiro.

“La palla è diversa. Non mi sento ancora del tutto a mio agio quando la prendo in mano", ha detto ai giornalisti il ​​quattro volte All-Star. “È un adeguamento da conquistare. Ma ogni singolo giorno, lavoro duro. Prendo molti tiri in allenamento per abituarmi. […] L'anno scorso, sono stato probabilmente il miglior midrange (tiratore dalla media, ndr) della lega. Quindi, a un certo punto, il feeling tornerà. Non me ne preoccupo".

Per comprendere la portata del problema, Embiid ha tenuto una media del 48,5% in carriera e il 32,8% da tre punti. In questo scorcio del 2021-22 il 41.2% al tiro e il 32,1% da tre punti. Spalding è stato il pallone ufficiale della NBA dal 1982 e questo cambiamento sta mettendo a dura prova. Alcuni altri esempi sono Anthony Davis che tira il 15% dalla linea dei tre punti, Luka Doncic al 25%, Damian Lillard al 23%.