Serie C - Terza vittoria di fila per Tradate, 20 di Livio e Casorate ko

La Sportlandia Tradate conquista la sua terza vittoria consecutiva, la seconda in questo 2017. Dopo Lentate e Verbano, anche Casorate è costretta ad inchinarsi ai biancoverdi. 2/2 nelle ultime trasferte, sintomo che la squadra di coach Matteo Alberio ha trovato finalmente la quadra giusta, anche fuori casa. Dopo averla battuta anche alla prima di andata, Tradate sconfigge Casorate 68 a 55. A fine settembre dell'anno scorso Tradate vinse 63 a 61, per poi incappare in sei ko consecutivi, striscia negativa finita soltanto all'ottava giornata con la vittoria sull'ABA Legnano. A gennaio di quest'anno, invece, la vittoria nella prima di ritorno ha tutto un altro sapore. Un sapore completamente diverso, che consegna alla Sportlandia 6 punti nelle ultime tre gare.
PRIMO TEMPO
Primo quarto molto intenso e combattutto, bello anche da vedere nonostante qualche errore di troppo di entrambe le squadre. Comprensibile. Sia da una parte che dall'altra, gli interpreti in campo sono giovani e gli errori sono dettati più per la poca esperienza. Ecco, dunque, che a trascinare i meno "sgamati" ci pensa capitan Matteo Turconi con 5 punti in fila (5-5). Casorate c'è, fino al 9 pari, poi Tradate prende subito il largo. Nel primo quarto gli ospiti riescono ad inserire subito la quinta, grazie ad un ottimo Stefano Garavaglia in regia. Positiva anche la partenza della coppia Figuriello-Livio. Nel secondo quarto Tradate sale di tono anche in difesa, con i contributi di Andrea Padova e Simone Buzzi. I due, insieme a Luca Castiglioni, portano il vantaggio biancoverde in doppia cifra. Poco prima della pausa lunga Casorate rientra in partita grazie a due triple di Turano che ricuciono lo strappo tradatese. Sul finire di primo tempo, però, Riccardo Clerici piazza la tripla che consolida il vantaggio ospite. All'intervallo la Sportlandia è avanti 38 a 28.
SECONDO TEMPO
Nel terzo quarto (15-12) gli ospiti rientrano male e Casorate ne approfitta. Tanti errori al tiro e brutti rientri difensivi, consentono ai padroni di casa di riaprire una partita che sembrava già nelle mani di Alberto Livio (20 punti al termine) e compagni. La zona dei locali mette in difficoltà Tradate, coach Alberio è dunque costretto a chiamare time out sul -4 firmato da Casorate. Il time out dell'allenatore biancoverde è utile come il liquido antigelo e la Sportlandia rompe il ghiaccio con un +15 che spezza le gambe agli avversari. Decisivi nel quarto periodo, terminato 12-18, il classe '99 Matteo Borsani ed il lungo Stefano Bisognin. Finisce 68 a 55 per Tradate, che ottiene con pieno merito il suo terzo referto rosa consecutivo e sale nuovamente in classifica a quota 10 punti.
IL POST PARTITA
Coach Matteo Alberio: "Abbiamo vinto e convinto, sono davvero soddisfatto. Adesso ci aspetta un bel test di maturità con Gallarate, il risultato non ci interessa poi tanto. Sappiamo che è una partita che a fatica vinceremo. Ho detto ai miei ragazzi che con Casorate abbiamo giocato 35 buoni ma che bisogna provare ad essere perfetti per tutti i 40 minuti. E se vogliamo vincere con Gallarate dobbiamo esserlo, per tutti i 40'. Solo così avremo una speranza".
GS Casoratese - Sportlandia Tradate 55 - 68
Parziali 16-21, 28-38, 43-50
CASORATE: Turano 17, Cogliati 8, Lagger 5, Bardelli ne, Diakhate 8, Memelli 8, Colombo 0, Tomasini ne, Della Costa 2, Ferrazzi ne, Mantelli 6, Grieco 1. All. Lazzarini
TRADATE: Clerici 5, Padova 7, Garavaglia 9, Livio 20 , Figuriello 1, Turconi 5, Castiglioni 3, Buzzi 0, D’Amico 0, Borsani 4, Morandi ne, Bisognin 14. All. Alberio.
Alessandro Palermo,
ADDETTO STAMPA SPORTLANDIA