Serie B - Sicoma Valdiceppo inciampa alla prima con la Virtus Civitanova
La Sicoma Valdiceppo inciampa alla prima uscita stagionale sul campo della Virtus Civitanova, uscendo sconfitta con il punteggio finale di 55-46. Un esordio amaro per i lupi di coach Filippetti, che hanno pagato a caro prezzo un inizio timido e la mancanza di fluidità offensiva nei momenti chiave della gara. Il primo quarto si apre in sordina per la Valdiceppo, che fatica a trovare il ritmo e vede Civitanova prendere subito fiducia, spinta da un Fofana particolarmente ispirato, ben servito dal play Santi. Mozzi e Gonzalez provano a rompere il ghiaccio per la Sicoma, ma i padroni di casa chiudono il primo parziale avanti 20-12, mettendo subito una certa distanza tra le due squadre. Nel secondo quarto, però, la reazione non si fa attendere. Capitan Rath prende per mano la squadra, mostrando i gradi di capitano con quattro triple consecutive e riporta il match in equilibrio. Provvidenza è prezioso, si fa sentire in difesa, mettendo pressione sugli avversari e spingendo i lupi ad un parziale che li porta sul +2 alla fine del secondo periodo (30-32).
Al rientro dagli spogliatoi, però, qualcosa si inceppa di nuovo nell’attacco della Valdiceppo. La Virtus sfrutta tutta la sua fisicità sotto canestro, con Odigie e Kiss che dominano a rimbalzo, concedendo seconde opportunità ai compagni di squadra. Mozzi e Gonzalez provano a reggere il confronto, ma i lupi faticano a trovare soluzioni offensive, e il canestro sembra restringersi sempre di più per Meschini e soci. Nell’ultimo quarto, con il match ancora in bilico, subentra anche un po' di nervosismo per la Sicoma. Errori ai tiri liberi e qualche forzatura in attacco tolgono lucidità ai ragazzi di Filippetti, mentre Civitanova, guidata dalla regia solida di Santi, allunga definitivamente. Un canestro più fallo di Zilli mette il sigillo finale su una partita combattuta, ma che i lupi avrebbero potuto gestire meglio nei momenti cruciali. Nonostante la delusione per la sconfitta, è solo la prima di tante battaglie, e la Sicoma ha subito l’opportunità di riscattarsi. Domenica prossima ci sarà il debutto casalingo contro Castel San Pietro, e i lupi avranno bisogno di tutto il sostegno del loro pubblico per trovare i primi 2 punti in questo campionato.
Virtus Civitanova Basket- Valdiceppo Basket 55-46
Virtus Civitanova: Santi 14, Montevidoni ne, Buccolini ne, Pavicevic 3, Liberati, De Florio, Odigie 10, Kiss 2, Kaba 16, Zilli 8, Luciani 2. All. Domizioli Valdiceppo Basket: Provvidenza 5, Frau ne, Gauzzi 1, Speziali 2, Rimolo ne, Meschini 3, Bonucci, Corradossi 3, De Grossi ne, Mozzi 11, Rath 16, Gonzalez 5. All. Filippetti
Parziali: 20-12, 10-20, 12-8, 13-6. Progressivi: 20-12, 30-32, 42-40, 55-46.