Serie B - Logiman Orzinuovi nella tana dell'Assigeco Piacenza

29.11.2025 12:25 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Serie B - Logiman Orzinuovi nella tana dell'Assigeco Piacenza

Sarà Piacenza la prossima tappa che attende la Logiman Orzinuovi nella quattordicesima giornata del campionato di serie B. Si tratta della terza trasferta in un mese per il team bresciano, impegnato anche domenica prossima lontano dal PalaBertocchi. Coach Gabrielli conta di avere a disposizione l'intera rosa, mentre la formazione emiliana, dopo il cambio in panchina che ha portato Simone Lottici al comando, ha completato l'organico ingaggiando il centro Anaekwe, in uscita da Treviglio. 

Le due formazioni vengono da un turno positivo e sono attestate a metà classifica divise da due punti. I due attacchi hanno avuto curiosamente lo stesso rendimento, con 78.9 punti realizzati per gara, mentre la difesa della Logiman ha finora incassato 73.6 punti contro gli 82 dell'Assigeco.
A dispetto dell'attuale ottavo posto in classifica l'Assigeco schiera un roster di notevole qualità. La batteria esterni si compone del play Calbini, molto abile nell'1vs1 e già compagno degli orceani Giacomini e Gnecchi a Senigallia, della guardia Mazzucchelli, vincitore del torneo lo scorso anno con Mestre, ottimo scorer e classico "go to guy" dell'ultimo quarto e della combo guard ex Crema Valesin, fresco campione d'Europa under 19.
Ala titolare è l'italo americano Pepper, attaccante completo pericoloso sia da fuori che in post basso e che con 14.5 punti a partita è il miglior marcatore dell'Assigeco. Lo spot di "4" è  generalmente appannaggio di Ferraro, giustiziere di Treviglio settimana scorsa e tiratore estremamente pericoloso, cui dà il cambio l'altro tiratore Criconia.
Il reparto lunghi, rimasto sguarnito dall'assenza di Pirani, vedrà con tutta probabilità l'esordio di Anaekwe, lungo nigeriano formatosi a Vado Ligure, centro classico con grandi doti di intimidatore. Molti minuti in campo per il capitano Poggi, lungo atletico e moderno con ottime doti di assist man.

Inquadriamo il match con Francesco Gnecchi:
"Siamo in un periodo dell'anno nel quale è più importante focalizzarci su noi stessi piuttosto che sugli altri, indipendentemente da chi sia l'avversario. L'Assigeco è una squadra costruita bene, tutto partirà dalla difesa. Dovessi togliere un giocatore agli avversari toglierei il mio compagno a Senigallia Calbini, è un ottimo giocatore".