Serie B - Leon Ramiro Guaita: un giovane per il Golfo Piombino

Serie B - Leon Ramiro Guaita: un giovane per il Golfo Piombino

Leon Ramiro Guaita è un’ala grande, di 200 cm per 108 kg. Nato in Argentina a Villa Regina, nel nord della Patagonia, il 30 ottobre del 2006. Arriva in Italia nel 2021, a Frascati, con cui gioca le giovanili per quattro anni, acquisendo così lo status di formato. Debutta a 16 anni in C gold e a 18, nell’ultima stagione, in B2 con la Pallacanestro Antoniana, squadra di Napoli, segnando 6.6 punti di media.
In contemporanea ha giocato la Next Gen, la competizione per le giovanili delle squadre di serie A, con Scafati, segnando quasi 12 punti di media. A livello giovanile era dominante, nel 2023/24, nell’under 19 gold ha segnato oltre 18 punti di media. Grande fisico, che però non gli impedisce di essere abbastanza mobile, lavora bene nel pitturato, ma ha una buona meccanica anche nel tiro da fuori.

Le prime parole di Ramiro da gialloblu: “Ciao a tutti, sono molto felice di essere al Piombino, club di Serie B nazionale, in questa stagione. È un grande passo per me e sono pronto a lavorare e completare il mio percorso di crescita. Voglio mandare i miei saluti ai tifosi e ci vediamo in campo.”
Quelle di coach Conti su di lui: “Ramiro è un giovane molto ambizioso, che per la prima volta si cimenta nel campionato di B1 e che metterà certamente a disposizione tutta la voglia di migliorare e di emergere. Ala pivot con le caratteristiche giuste per il ruolo, con una dimensione, ad oggi, più interna che esterna. Come per gli altri giovani che si sono aggregati al nostro gruppo, cercheremo di accompagnarlo nel suo percorso di crescita, sia dal punto di vista fisico che da quello tecnico. Mi aspetto però che possa essere già competitivo da subito, al pari dei suoi compagni di squadra.”