Hugo Gonzalez ha impressionato la NBA con le dimensioni delle sue mani

Hugo Gonzalez ha impressionato la NBA con le dimensioni delle sue mani
© foto di nba.com

Lo spagnolo ex Real Madrid Hugo González è stato scelto al draft dai Boston Celtics che poi gli hanno dato anche un contratto e fatto esordire in Summer League. Pur essendo alto appena 1,98 m, Hugo ha lasciato a bocca aperta esperti e appassionati di basket con una caratteristica fisica peculiare: le dimensioni delle sue mani. Solo Tacko Fall, il centro senegalese di 2.29, ha mani più grandi delle sue dei giocatori che sono stati selezionati nel Draft negli ultimi 10 anni.

Fall, noto per le sue straordinarie proporzioni fisiche, ha mani che misurano circa 27 centimetri dalla base del palmo alla punta del dito. González, invece, registra 26.11 centimetri, qualcosa di davvero insolito per un giocatore della sua altezza. Nella NBA, le "mani" che sono più famose sono quelle di Antetokounmpo, 30,1 centimetri, e di Kawhi Leonard, 28,5. Per metterlo in prospettiva, la mano di Hugo González è pericolosamente vicina al rango dei centri più dominanti del pianeta, nonostante il suo ruolo e il suo fisico corrispondano più a quelli di una guardia tiratrice o di un'ala piccola.

Questi dati non riflettono parte del potenziale fisico che ha reso Hugo una delle più grandi promesse del basket europeo. La loro apertura alare e il controllo della palla sono migliorati da questo vantaggio naturale, che si traduce in un maggiore dominio in difesa, migliori ricezioni e un controllo più solido nell'uno contro uno. Il fatto che solo un giocatore di 2,29 m lo superi in questa misura genera ancora più aspettative sull'evoluzione di Hugo. A soli 19 anni, lo spagnolo continua ad aggiungere argomenti fisici e tecnici per diventare una star mondiale.