Serie B - Green, è derby: domani al PalaFantozzi contro la Costa d'Orlando

Serie B - Green, è derby: domani al PalaFantozzi contro la Costa d'Orlando

Giro di boa archiviato, campionato che entra nel vivo. È già tempo di riscendere sul parquet per il Green Basket, impegnato, per il turno infrasettimanale, nell'attesissimo derby contro la Costa d'Orlando. Palla a due domani, ore 21:00, al PalaFantozzi.

L'una per il riscatto, l'altra per dare continuità ad una stagione da record. Motivazioni e trend diametralmente opposti quelli di Costa e Green, distanti dodici lunghezze in campionato, e pronte a darsi battaglia per la seconda volta in stagione: all'andata finì 82-73 per i bianco-verdi in quello che fu il primo successo della gestione Bassi. Palermo si gode i suoi 24 punti e, dopo aver regolato in sequenza Firenze e Omegna, anche un quarto posto con vista nitida alla vetta del girone. Morale alle stelle, sì, ma piena consapevolezza che per proseguire la scalata bisogna passare anche da pratiche, sulla carta, meno impegnative. I numeri parlano di una Costa d'Orlando in crisi, reduce da sette sconfitte consecutive, e nel pieno di un processo di ristrutturazione: via Perez dentro Tessitore sul fronte roster, con il PalaFantozzi a fare da nuova dimora per le gare casalinghe in luogo dello storico PalaValenti. La classifica dà speranza: decimo posto e due sole lunghezze di distanza dal treno play-off, le credenziali dei bianco-rossi alla vigilia.

I derby, però, fanno storia a sé. Lo sa bene Giuseppe Caronna, MVP nello scorso turno contro Omegna, e grande ex di giornata: «Domenica siamo stati bravissimi, ma non dobbiamo allentare la presa - ha detto il pivot palermitano - Ci attende una settimana difficile con tanti impegni ravvicinati e due derby che vogliamo portare a casa. Il primo sarà contro la Costa, che sta affrontando un momento difficile. Dovremo essere bravi a contenere la loro fame di riscatto - conclude Caronna - Il segreto è sempre lo stesso: mantenere alta la concentrazione e provare ad alzare l'asticella partita dopo partita».

Palla a due domani ore 21:00 al PalaFantozzi. La gara sarà visibile in diretta streaming sul canale Youtube della Costa d'Orlando. Non appena possibile il live streaming verrà condiviso anche sui canali social del Green Basket Palermo. Gli arbitri dell'incontro saranno i signori Stefano Barilani di Roma (RM) e Mirko Picchi di Ferentino (FR).